Siamo ormai agli sgoccioli, San Valentino è alle porte e nel caso in cui non abbiate ancora deciso il dolce da preparare ecco una soluzione semplice ma d’effetto. I muffin decorati al cioccolato rappresentano dei dolcetti golosi, dall’aspetto talmente invitante da diventare irresistibili.

Si tratta, come mia abitudine, di una ricetta semplicissima, sia per quanto riguarda la base che la decorazione, fatta di poca pasta di zucchero colorata in varie tonalità di rosa, poi stesa e ritagliata ottenendo dei cuoricini di diversa dimensione da sovrapporre in superficie. Niente di troppo complicato, alla portata di tutti, anche di chi non si sia ancora mai cimentato in preparazioni di questo tipo, successo garantito. Ecco come si preparano i muffin decorati per San Valentino al cioccolato.

Ingredienti

150 gr di farina
1 uovo intero
50 ml di olio di semi
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 bustina di lievito per dolci
200 ml di latte
sale
vaniglia
150 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro in polvere
pasta di zucchero
coloranti alimentari rosso e marrone
miele qb

Preparazione

Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi ed in un’altra quelli solidi, miscelandoli accuratamente. Adesso unire i due composti amalgamando bene ma brevemenete. Una volta ottenuto un composto omogeneo versarlo negli appositi pirottini, quindi cuocerli in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornare e fare raffreddare. Adesso colorare la pasta di zucchero: una parte di marrone e la restante in tre gradazioni di rosa. Stendere quella marrone e ricavare dei tondi della stessa circonferenza della superficie dei muffin. Stendere anche le altre e ricavare con gli stampini a forma di cuore dei cuoricini di diverse dimensioni. Adesso spennellare la superficie dei muffin con un velo di miele, fare aderire i tondi marroni e sovrapporre i cuori, dal più grande al più piccolo, tenendoli incollati con un velo di miele.

Foto | Catherine

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-02-2014