Se anche voi come me, di fronte di questi simpatici ortaggi dall’aspetto così tenero, siete spesso in crisi sulle possibili preparazioni nelle quali impiegarli, vi consiglio di farne un’insalata. Forse la scelta più scontata, ma anche una delle più versatili.

I cavolini di Bruxelles all’insalata rappresentano un contorno sfizioso, semplice e non laborioso, adatto per portare in tavola qualcosa di diverso da accompagnare a secondi sia di carne che di pesce. Dimenticavo, in questo caso i cavolini non vanno cotti, ma affettati da crudi e conditi con pochi e semplici ingredienti. Provateli anche al forno con patate e gratinati con besciamella.

Ingredienti

300 gr di cavoletti di Bruxelles
1/2 cipolla bianca
succo e scorza di un limone
olio di oliva
sale e pepe

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla quindi tenerla da parte. Lavare i cavolini e affettare sottilmente anche questi. Adesso raccogliere la prima ed i secondi in un’insalatiera. Condire il tutto con il succo e la scorza grattugiata di limone, dell’olio di oliva e completare con sale e pepe. Mescolare accuratamente, quindi fare riposare per 30 minuti in frigo, in modo che i sapori abbiano tempo e modo di fondersi. Servire come contorno a secondi di carne o pesce.

Foto | Cajsa Lilliehook

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-02-2014