Ecco le patate con besciamella e pancetta per un secondo da leccarsi i baffi
Dopo avere visto come si preparano quelle con prosciutto cotto oggi vi propongo la versione decisamente più rustica e saporita delle patate con besciamella e pancetta. Si tratta di un piatto molto ricco, che per quanto mi riguarda può costituire sia un contorno che un secondo, di facile realizzazione.
Ideale in tutti quei casi in cui si vogliano stupire i propri ospiti o nell’eventualità in cui si voglia proporre loro qualcosa di diverso rispetto le solite patate al forno. Secondo da leccarsi i baffi, lo trovo altresì particolarmente adatto durante il pranzo della domenica. Provate anche la versione con i funghi. Ecco la ricetta.
Ingredienti
6 patate
1 cipolla
150 gr di pancetta a fette
400 gr di besciamella
sale e pepe
noce moscata qb
2 cucchiai di grana grattugiato
Preparazione
Affettare sia le patate che la cipolla molto sottilmente. Adesso porre uno strato di besciamella sul fondo di una teglia, quindi disporre uno strato di patate e cipolle, poi uno di pancetta a fette e continuare con gli strati così composti. Completare con la besciamella, spargere di grana grattugiato e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Una volta trascorso questo tempo controllare lo stato di cottura delle patate infilzandole con una forchetta ed eventualmente proseguire qualche minuto ancora. Fare riposare 20 minuti all’interno del forno quindi sfornare e servire.
Foto | AnsyDuPiton.com
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ecco le patate con besciamella e pancetta per un secondo da leccarsi i baffi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.