Dopo avere visto come si preparano quelle con prosciutto cotto oggi vi propongo la versione decisamente più rustica e saporita delle patate con besciamella e pancetta. Si tratta di un piatto molto ricco, che per quanto mi riguarda può costituire sia un contorno che un secondo, di facile realizzazione.

Ideale in tutti quei casi in cui si vogliano stupire i propri ospiti o nell’eventualità in cui si voglia proporre loro qualcosa di diverso rispetto le solite patate al forno. Secondo da leccarsi i baffi, lo trovo altresì particolarmente adatto durante il pranzo della domenica. Provate anche la versione con i funghi. Ecco la ricetta.

Ingredienti

6 patate
1 cipolla
150 gr di pancetta a fette
400 gr di besciamella
sale e pepe
noce moscata qb
2 cucchiai di grana grattugiato

Preparazione

Affettare sia le patate che la cipolla molto sottilmente. Adesso porre uno strato di besciamella sul fondo di una teglia, quindi disporre uno strato di patate e cipolle, poi uno di pancetta a fette e continuare con gli strati così composti. Completare con la besciamella, spargere di grana grattugiato e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Una volta trascorso questo tempo controllare lo stato di cottura delle patate infilzandole con una forchetta ed eventualmente proseguire qualche minuto ancora. Fare riposare 20 minuti all’interno del forno quindi sfornare e servire.

Foto | AnsyDuPiton.com

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-02-2014