In cerca di un contorno supergoloso mi sono imbattuta nella ricetta delle cipolline in agrodolce al forno. Preparazione semplice ma di grande gusto, si realizzano in poco tempo e in maniera molto facile, con pochi ingredienti, e risultano essere adatte ad accompagnare sia secondi di pesce e che di carne, oltre ad essere ottime anche come portata da servire in occasione di un buffet.

Per la preparazione di questo piatto si consiglia l’utilizzo delle cipolline borettane, che si contraddistinguono per il loro sapore inconfondibile e sono originarie della zona di Boretto, un comune della provincia di Reggio Emilia. Ecco la ricetta facile per prepararle.

Ingredienti

1 kg di cipolline borettane
85 gr di zucchero semolato
50 gr di burro
4 cucchiai di aceto bianco
sale qb

Preparazione

Pulire accuratamente le cipolline, quindi versare in un tegame il burro farlo sciogliere. Unire le cipolline e cuocere per 10 minuti su fiamma moderata. Salare ed irrorare con l’aceto prima e lo zucchero poi. Abbassare la fiamma, porre il coperchio e cuocere per 35-40 minuti, avendo cura di controllare se nel frattempo si asciughino troppo, in tal caso unire poca acqua calda. Non appena si otterrĂ  una glassa densa spegnere la fiamma, fare raffreddare e servire.

Foto | judywitts

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-02-2014