La pasta di mandorle è una preparazione base in pasticceria, tipica di diverse regioni, tra cui la Sicilia e la Puglia, molto apprezzata anche nel resto d’Italia. Utilizzata, tra l’altro, nella realizzazione dei classici biscotti appartententi alla tradizione siciliana, può, oltre che essere acquistata già pronta, venire preparata in casa. Farlo, in genere, non è molto semplice, ma con l’aiuto del Bimby diventa un gioco da ragazzi.

Tra i dolci che ne prevedono l’impiego la famosa cassata, le cassatelle, la frutta martorana o ancora l’agnello pasquale pugliese. Ecco come prepararla facilmente e con ottimi risultati con questo procedimento, proveniente da quì.

Ingredienti

2 cucchiaini di maraschino
1 bustina di vanilina
1 albume scarso
200 gr di zucchero
200 gr di mandorle pelate

Preparazione

Polverizzare lo zucchero per 30 secondi a velocità Turbo, quindi unire le mandorle e polverizzare ancora per 30 secondi, stessa velocità. Adesso unire sia la vanillina, che il maraschino che l’albume: azionare 30 secondi a velocità 3. Ottenuto un panetto, conservarlo avvolto nella pellicola trasparente in luogo fresco ed asciutto e lontano da fonti di calore ed utilizzare a piacere per la realizzazione di diversi dolci.

Foto | kim

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-02-2014