Che la torta mimosa sia il dolce che più di qualunque altro venga associato alla Festa delle donne è cosa risaputa, ma quello che forse non tutti sanno è che ne esista la relativa versione, senza dubbio altrettanto golosa, al cioccolato. Torta farcita con una avvolgente crema a base del cibo degli dei (come molti, a ragione, lo definiscono), la torta mimosa al cioccolato non ha nulla da invidiare alla sua parente più stretta.

Una base di goduriosa torta al cioccolato ed una farcia ancora più irresistibile di ganache il tutto presentato sottoforma di un dessert bello già solo a vedersi, figuratevi all’assaggio. Ecco la ricetta golosa per la Festa della donna, con il procedimento proveniente da quì.

Ingredienti

300 gr di cioccolato fondente
300 gr di farina autolievitante
150 gr di zucchero
150 gr di burro
150 gr di latte
6 uova intere
1 pizzico di sale
3 cucchiai brandy

Per la crema ganache
300 gr di cioccolato fondente
250 gr di panna

Preparazione

Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato ed il burro a pezzi con il latte. Adesso montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi mescolare bene, aggiungere il composto di cioccolato tiepido ed infine la farina setacciata. Versare in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere a 180° per 45/50 minuti. Una volta cotta fare raffreddare completamente la base. Nel frattempo preparare la crema: fare sciogliere insieme il cioccolato e la panna. Appena freddi montarli leggermente. Tagliare la torta in 3 strati, tenendone uno da parte, che dovrà essere ridotto a cubetti. Farcire i due strati con la crema e coprire con questa anche lo strato superiore. Decorare con i cubetti di pan di spagna o con del cioccolato a scagliette su tutta la superficie e servire.

Foto | Sirah Quyyom

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-03-2014