Quella che vi propongo oggi è una ricetta appartenente alla tradizione contadina che trae il suo successo proprio dalla sua estrema semplicità. Si tratta di un contorno/secondo piatto di grande gusto, da realizzare con verdure di stagione e da servire proprio in questo periodo. La catalogna con purea di fave è una ricetta tipica della tradizione pugliese.

La purea di fave che costituisce la base di questa preparazione può essere utilizzata anche da sola, sia come accompagnamento a secondi piatti di carne che di pesce, sia come piatto vegetariano. Ecco come si prepara questo contorno rustico.

Ingredienti

1/2 kg di catalogna
1/2 kg di fave secche
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Sciacquare bene le fave, quindi trasferirle in una pentola e coprirle con acqua fredda. Adesso accendere la fiamma e fare cuocere le fave a lungo, fin quando risulteranno tenere. Ci vorrà almeno un’ora. Lavare la catalogna, tagliarla a pezzi e lessarla in abbondante acqua bollente salata per circa 30 minuti, quindi scolarla e tenerla da parte. Passare le fave con il passaverdure o al mixer, condire con olio, sale e peperoncino e distribuire nelle ciotole apposite. Completare distribuendo sopra la verdura e servire.

Foto | whologwhy

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-03-2014