Quando si parla di ricette light la mente vola a piatti insipidi o tristi insalate. In realtà basta veramente poco per rendere una pietanza leggea anche appetitosa. Prendete ad esempio questi carciofi al forno nella versione light: vi basterà arricchirli con dell’aglio tritato, del prezzemolo e poco altro per renderli più che appetibili.

Non solo, per facilitarne la cottura potreste unire poco vino bianco, o in alternativa del brodo vegetale, decisamente meno calorico. I carciofi al forno diventano così la soluzione ideale per un contorno gustoso con la minima fatica che possa accompagnare indistintamente sia secondi piatti a base di carne che di pesce. Altre ricette con i caciofi sono quelli al forno con patate.

Ingredienti

6-8 carciofi
prezzemolo fresco tritato
1 manciata di pangrattato
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di parmigiano
1 limone
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Pulire i carciofi e metterli in una ciotola cnon acqua e succo di limone. Adesso scolarli e tagliarli a spicchi, quindi trasferirli in una teglia da forno e condirli con un composto di pangrattato, parmigiano, aglio tritato, sale e pepe. Mescolare bene, irrorare con un filo di olio e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti bagnando, se necessario, con poco brodo vegetale.

Foto | Seth Anderson

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-04-2014