Le zucchine alla ligure rappresentano un piatto di origine contadina e dalla lunga storia. Si tratta di una di quelle pietanze elaborate e rielaborate negli anni da famiglia in famiglia e da intere generazioni, tanto che non sia possibile dire con certezza quale sia la versione originale. Alcune ricette prevedono ad esempio un ripieno a base di carne, altre invece di ricotta. La versione più diffusa è senza dubbio quella a base di tonno. Resta il fatto che le zucchine alla ligure siano perfette per una cenetta gustosa.

Quella che vi propongo oggi è la ricetta con il Bimby, proveniente da quì. Altre preparazioni a base di zucchine sono le zucchine alla parmigiana bianca e le zucchine al forno con mozzarella.

Ingredienti

4 zucchine medie
1 cipolla
1 uovo
50 gr parmigiano
30 gr pangrattato
150 gr tonno sgocciolato
2 acciughe
30 gr capperi sotto sale
40 gr olio
prezzemolo
sale e pepe
1 lt di acqua

Preparazione

Versare l’acqua nel boccale, quindi posizionare il varoma e porre le zucchine intere per 15 minuti, tempertura varoma velocità 1. Farle intiepidire quindi tagliarle a metà per il senso della lunghezza e scavare la polpa. Versare la cipolla nel boccale, tritare per 5 secondi a velocità 7, quindi unire l’olio e fare soffriggere 3 minuti a vel 100°C, soft. Unire la polpa delle zucchine prelevata prima e fare cuocere con le cipolle per 3 minuti a 100°, soft. Unire nel boccale l’uovo, il formaggio, il tonno precedentemente sgocciolato, il prezzemolo, le acciughe, i capperi e regolare di sale e pepe. Mescolare per 20 secondi a velocità 4-5. Trasferire le zucchine in una teglia rivestita con carta da forno, farcirle con il composto e infornare a 180C° per 15-20 minuti,fino a doratura.

Foto | ned ragget

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-05-2014