Le zucchine alla ligure da preparare con la ricetta per il Bimby

Ecco le zucchine alla ligure, secondo piatto sfizioso da preparare con il Bimby

Le zucchine alla ligure rappresentano un piatto di origine contadina e dalla lunga storia. Si tratta di una di quelle pietanze elaborate e rielaborate negli anni da famiglia in famiglia e da intere generazioni, tanto che non sia possibile dire con certezza quale sia la versione originale. Alcune ricette prevedono ad esempio un ripieno a base di carne, altre invece di ricotta. La versione più diffusa è senza dubbio quella a base di tonno. Resta il fatto che le zucchine alla ligure siano perfette per una cenetta gustosa.

Le zucchine alla ligure da preparare con la ricetta per il Bimby

Quella che vi propongo oggi è la ricetta con il Bimby, proveniente da quì. Altre preparazioni a base di zucchine sono le zucchine alla parmigiana bianca e le zucchine al forno con mozzarella.


Ingredienti

4 zucchine medie
1 cipolla
1 uovo
50 gr parmigiano
30 gr pangrattato
150 gr tonno sgocciolato
2 acciughe
30 gr capperi sotto sale
40 gr olio
prezzemolo
sale e pepe
1 lt di acqua

Preparazione

Versare l'acqua nel boccale, quindi posizionare il varoma e porre le zucchine intere per 15 minuti, tempertura varoma velocità 1. Farle intiepidire quindi tagliarle a metà per il senso della lunghezza e scavare la polpa. Versare la cipolla nel boccale, tritare per 5 secondi a velocità 7, quindi unire l'olio e fare soffriggere 3 minuti a vel 100°C, soft. Unire la polpa delle zucchine prelevata prima e fare cuocere con le cipolle per 3 minuti a 100°, soft. Unire nel boccale l'uovo, il formaggio, il tonno precedentemente sgocciolato, il prezzemolo, le acciughe, i capperi e regolare di sale e pepe. Mescolare per 20 secondi a velocità 4-5. Trasferire le zucchine in una teglia rivestita con carta da forno, farcirle con il composto e infornare a 180C° per 15-20 minuti,fino a doratura.

Foto | ned ragget

  • shares
  • Mail