La ricetta della salsa greca tzatziki è perfetta se vogliamo creare un antipasto originale che lasci senza parole i nostri commensali: molto semplice da realizzare, anche all’ultimo minuto, è una salsa che può essere mangiata da sola, ma può anche essere usata per condire un’insalata di olive e di feta, per rimanere in tema di cucina greca, oltre che accompagnare crostini di pane abbrustoliti, verdure e secondi piatti di carne.

La preparazione della salsa greca tzatziki è davvero molto semplice, così come lo sono i suoi ingredienti, tipici della cucina greca: abbiamo, infatti, lo yogurt greco, i cetrioli, l’aglio, l’olio di oliva. Possiamo impreziosire questo antipasto semplice e veloce da creare con delle olive nere, tipiche di questa bellissima terra del Mediterraneo, oltre che con spezie come aneto e menta.

Ecco la ricetta della salsa greca tzatziki secondo la tradizione del paese europeo che si affaccia sul Mar Mediterraneo:

Ingredienti della salsa greca tzatziki

    300 grammi di yogurt greco al naturale
    1 cetriolo
    2 spicchi di aglio
    sale
    olio extra vergine di oliva

Preparazione della salsa greca tzatziki

Lavate e tagliate il cetriolo, affettandolo. Mettetelo in un colino, aggiungete del sale grosso e fatelo riposare per 30 minuti, per eliminare l’acqua interna.

Strizzate il cetriolo e mettetelo nel mixer con l’aglio e due cucchiai di olio extra vergine di oliva, per ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete lo yogurt greco e mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Aggiustate di sale e di pepe.

Foto | da Flickr di traaf

Via | Saporiericette

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-06-2014