Qualche giorno fa abbiamo visto come preparare delle sfiziose patate novelle con la buccia in padella. Oggi invece vi propongo quelle cotte al forno adatte, come le prime, per un contorno gustoso. Le patate novelle risultano già di per se molto più allettanti rispetto quelle comuni, ciò in quanto non solo possono venire consumate senza prima essere state sbucciate, ma anche per via della loro polpa, caratterizzata da un sapore assolutamente unico.

Prepararle al forno è semplicissimo. Si tratta di una di quelle ricette che non richiedono troppo tempo e nessun accorgimento particolare. Sono adatte ad accompagnare praticamente qualsiasi secondo ed i bambini ne vanno letteralmente pazzi. In caso preferiate potete anche eliminare la buccia, io vi consiglio vivamente di no. Provate anche le patate novelle al rosmarino e quelle ripiene di yogurt e salmone affumicato, ideali per l’antipasto.

Ingredienti

600 gr di patate novelle
un paio di spicchi d’aglio
olio extravergine d’oliva qb
rosmarino, timo ed origano
sale e pepe

Preparazione

Lavare accuratamente le patate, quindi a seconda della grandezza tagliarle a metà, senza sbucciarle. Porle all’interno di una teglia adatta alla cottura in forno, precedentemente unta di olio. Adesso unire anche gli spicchi di aglio divisi in due e le erbe aromatiche (abbondate pure). Regolare di sale e pepe e mescolare bene il tutto in modo che le patate si insaporiscano a dovere, quindi trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 40-45 minuti.

Foto | Jeremy Keith

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-06-2014