Un dolce al cioccolato diverso dal solito, per il quale valga assolutamente la pena accendere il forno anche in questo periodo, è sicuramente la torta ribes e cioccolato. Si tratta di una torta compatta e dalla consistenza scioglievole, merito del burro e del cioccolato, che non può non conquistare tutti. Per la sua particolarità la trovo ottima da proporre anche come dessert di fine pasto.

Le dosi sono previste per una tortiera del diametro di 22 cm circa: in caso vogliate ottenere un dolce più alto modificatele a vostro piacimento o secondo le vostre esigenze. Per una versione più golosa potreste utilizzare una copertura di crema ganache al cioccolato fondente da ricoprire poi con dei rametti di ribes, per una decorazione a prova di qualsiasi pasticceria. A questo proposito provate anche la crostata fredda di zabaione e ribes.

Ingredienti

100 gr di cioccolato fondente
120 gr di burro
100 gr di zucchero
4 uova
200 gr di farina
1 bustina di lievito
sale
ribes qb

Preparazione

Versare il cioccolato a pezzi insieme al burro in un pentolino, farli sciogliere quindi farli raffreddare. Nel frattempo montare in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Unire il burro ed il cioccolato ormai freddi e successivamente la farina setacciata con il lievito ed il sale. Ottenuto un composto omogeneo versarlo all’interno di una teglia imburrata ed infarinata, quindi spargere in superficie, esercitando una leggera pressione, i ribes. Cuocere in forno caldo, a 180 °C per circa 30 minuti. Una volta pronta sfornare la torta e spolverarla con dello zucchero a velo.

Foto | Maggie Hoffmann

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-06-2014