Piccoli, colorati, accattivanti, golosi i frutti di bosco rappresentano delle chicche da gustare al naturale o da utilizzare per impreziosire tutta una serie di dessert, tra piccola pasticceria e torte in genere. Oggi però ve li propongo in un gelato, apprezzato dolce estivo perfetto da servire a fine pasto o da assaporare per una piacevole pausa estiva.

Preparare il gelato ai frutti di bosco in casa è più semplice di quanto possa sembrare, con o senza gelatiera. Nel primo caso seguite la ricetta sottostante, nel secondo invece, dopo avere trasferito il composto all’interno di un contenitore basso e lungo ed averlo fatto congelare completamente, non vi resterà altro che mantecarlo con il minipimer per pochissimi secondi. Ecco la ricetta, mentre altre che vi consiglio sullo stesso genere sono quella del gelato al limone e quella del gelato alla nocciola da preparare con il Bimby.

Ingredienti

500 gr di frutti di bosco
300 ml di panna fresca
200 gr di zucchero
succo e scorza di 1/2 limone

Preparazione

Lavare ed asciugare delicatamente i frutti di bosco, quindi eliminare i piccioli. Adesso trasferirli all’interno del boccale del frullatore, unire il succo del limone filtrato insieme alla scorza, lo zucchero e la panna. Frullare bene per un paio di minuti, quindi trasferire nella gelatiera ed azionarla per 20 minuti. Una volta pronto trasferirlo in un contenitore adatto al freezer oppure gustare subito nelle classiche coppe di vetro.

Foto | MP

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-07-2014