In estate abbandono il forno, o meglio, lo utilizzo più di rado, preferendo delle pietanze fresche, che non richiedano cottura. Ma una doverosa eccezione l’ho fatta per questa torta con albicocche fresche, rivelatasi un dolce di tutto rispetto, super goloso, morbido, alto, profumato e perfetto per la colazione. La frutta estiva è sicuramente la più allettante che ci sia e si presta alla realizzazione di numerosi dessert, più o meno elaborati, questa è una delle ricette più semplici che possiate provare per utilizzare le albicocche.

La torta con albicocche fresche rappresenta un dolce sano perfetto per i bambini, si conserva morbida per un paio di giorni anche se vi consiglio di riporla in frigorifero: il rischio sta nel fatto che con le alte temperature la frutta possa inacidirsi. Altre ricette che vi consiglio a proposito sono quella della torta con albicocche e yogurt e di quella con le mandorle.

Ingredienti

250 gr di farina 00
125 gr di zucchero
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco cremoso
100 gr di burro
una decina di albicocche fresche e mature
scorza di 1 limone grattugiata
1 bustina di lievito
vaniglia qb

Preparazione

Lavorare in una ciotola il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Adesso unire i tuorli, uno alla volta, incorporandoli. Montare invece gli albumi a neve. Unire al composto di burro la farina setacciata con il lievito e la scorza di limone. Aggiungere quindi anche gli albumi mescolando delicatamente ed infine le albicocche lavate, private del nocciolo e tagliate a pezzi. Trasferire il composto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere a 180 °C per circa 35 minuti.

Foto | JF700

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-07-2014