Soffice e profumata, la torta mandorle e cioccolato con la ricetta vegan rappresenta un dolce adatto a tutti. Utile da preparare sia nel caso in cui si segua una dieta priva di prodotti di origine animale che anche in quello in cui si cerchi di condurre un tipo di alimentazione sana e povera di grassi. La torta alle mandorle e cioccolato, difatti, non contiene uova, latte o burro, dei quali comunque non si sente la mancanza grazie ad alcune piccole sostituzioni che consentono di ottenere un risultato altrettanto goloso.

La ricetta proviene da quì e vi assicuro valga la pena provarla per gustare un dolce sano anche nel caso in cui non siate vegani. Una possibile variante consiste nell’utilizzo del latte di soia o di riso al posto dell’acqua. Provate anche la torta cioccolato e pere nella versione vegan.

Ingredienti

120 gr di farina 00
30 gr di farina di mandorle
90 gr di zucchero
20 gr di cacao amaro in polvere
150 ml di acqua
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci

Preparazione

Versare in una ciotola la farina 00 e quella di mandorle, unire anche il lievito, il cacao e miscelare bene. Adesso aggiungere lo zucchero, l’acqua e mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Foderare uno stampo con della carta forno e versarvi il composto, livellare bene e trasferire in forno caldo. Cuocere per circa 35 minuti a 180 °C, quindi estrarre dal forno e fare raffreddare. Servire a fette.

Foto | Heather

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-07-2014