Ricette Pane
Come fare il pane di grano saraceno con la ricetta per intolleranti al glutine
La ricetta facile per preparare il pane con la farina di grano saraceno, buono, saporito e perfetto per chi soffre di celiachia
La ricetta del pane di grano saraceno è una variante semplice e sfiziosa del pane tradizionale, è buonissimo e versatile e si può fare sia nello stampo del plumcake che con una formatura normale. La farina di grano saraceno è senza glutine e ha un basso indice glicemico, è adatta quindi per chi ha problemi di glicemia e anche per chi è intollerante al glutine.
Ingredienti
400 gr di farina per pane Schar (Mix B)
100g di farina di grano saraceno
1/2 panetto di lievito di birra (12 gr)
250 – 300 ml di acqua
11 gr di sale
3 cucchiai di olio di extravergine di oliva
2 cucchiaini di zucchero
Preparazione
Mettete l’acqua in un bicchiere e scaldatela nel microonde poi sciogliete dentro il lievito di birra, mescolate bene con un cucchiaino e fate riposare qualche minuto. Setacciate insieme la farina per pane Schar (Mix B) e quella di grano saraceno, poi prendete la planetaria e mettetene dentro circa metà.
Versate nella planetaria il lievito sciolto in acqua, l’olio extravergine di oliva e lo zucchero, mescolate un pochino e poi incorporate l’acqua rimasta, mescolate fino ad avere un composto cremoso. A questo punto aggiungete il sale, mescolate per un minuto e poi versate la farina rimasta, impastate usando la foglia e dopo qualche minuto aggiungete il gancio. Se occorre potete aggiungere un po’ di farina o di acqua per aggiustare l’impasto. Impastate bene, a bassa velocità, per una decina di minuti e poi togliete il panetto dalla planetaria e mettetelo su un tagliere, impastatelo un pochino e poi date una forma rotonda.
Ungete una ciotola con un pochino di olio di semi, mettete dentro il panetto e sigillate tutto con la pellicola, fate lievitare dentro il forno spento con la luce accesa per circa 3 – 4 ore. Trascorso il tempo di lievitazione formate una pagnotta, avvolgetela ben stretta con un canovaccio ben infarinato e continuate la lievitazione per circa mezz’oretta.
Trasferite il pane in una teglia leggermente cosparsa di farina e cuocetelo in forno caldo a 220°C per circa 30 minuti. Fate raffreddare il pane e poi gustatelo.
Foto | da Flickr di bluehillranch