I fagiolini con patate e tonno per un contorno ricco

In cerca di un'idea per cena? Perchè non portare in tavola i fagiolini con patate e tonno per un contorno ricco ed allettante?

Quando mi capita di avere pronte delle patate lesse spesso improvviso delle insalate sul momento mettendo insieme quello che abbia a disposizione in casa. Così facendo ho risolto diverse cene con il massimo successo. I fagiolini con patate e tonno nascono così, con l'intento di consumare delle patate e dei fagiolini lessi volendone fare un contorno ricco e sfizioso da poter servire a piacere anche come secondo.
fagiolini

I fagiolini con patate e tonno rappresentano una pietanza semplice ma gustosa, merito del tonno che dona carattere ad un piatto che altrimenti risulterebbe poco allettante. Ottimi da servire a cena, utilizzate degli ortaggi di qualità che siano freschi e gustosi. Volendo arricchire il tutto unite delle uova sode tagliate a pezzi e dei pomodorini, o della feta e delle olive nere, perfetti anche i capperi. Provate anche i fagiolini e patate in padella e l'insalata di patate e fagiolini con il pesto.

Ingredienti


5-6 patate medie
300 gr di fagiolini
180 gr di tonno sott'olio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
aceto balsamico qb
basilico fresco


Preparazione

Lessare separatamente sia le patate che i fagiolini, una volta cotti scolarli e farli raffreddare. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti, quindi unirle in una ciotola insieme ai fagiolini ed al tonno sbriciolato. Condire con olio, sale, pepe, aceto e basilico e mescolare bene. Conservare in frigo fino al momento di servire.

Foto | nociveglia

  • shares
  • Mail