Io adoro le marmellate di agrumi. Che si tratti di arance o di limoni, come in questo caso, ne faccio certe scorpacciate! Credo di amarle per il retrogusto leggermente aspro che ben si sposa con la dose di zucchero utilizzata. Le consumo sia spalmate sul pane che come ripieno di biscotti e crostate che, infine, per arricchire l’impasto di alcune torte.

Preparare la marmellata in casa regala sempre grandi soddisfazioni. L’estate è la stagione ideale per cimentarsi, dunque perchè non cedere adesso? Questa ricetta (che proviene da quì), è pensata per il Bimby, che agevola di gran lunga nell’impresa. Come al solito ricordo che fondamentale importanza avrà la sterilizzazione dei vasetti, non dimenticatela. Altre ricette sul tema sono la marmellata di nespole e quella di arance con la ricetta dell’Artusi.

Ingredienti

800 gr di limoni biologici pelati a vivo
200 gr di mele renette
600 gr di zucchero semolato

Preparazione

Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a pezzi non troppo piccoli. Raccoglierle in una ciotola e coprirle con il succo di un limone. Adesso pelare a vivo i limoni, eliminare i semi e tagliare anche questi a pezzi. Versare nel boccale mele e limoni e tritare per 10 secondi a velocità 6. Unire lo zucchero e cuocere con il cestello appoggiato al posto del misurino per 40 minuti a 100°C, velocità 2. Controllare lo stato della cottura e continuare ancora per circa 20 minuti Varoma antiorario velocità 1. Trasferire il composto nei vasetti precedentemente sterilizzati e avvitare bene. Conservare in dispensa.

Foto | Clarice

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-07-2014