Le marmellate rappresentano delle conserve di frutta perfette per gustare anche quella estiva quando non sarà più di stagione. Ciò che spesso non condivido però è la dose di zuccheo utilizzata nella maggioranza delle ricette, che il più delle volte raggiunge addirittura lo stesso peso della frutta. Così, a mio avviso, si perde in parte la possibilità di assaporare il gusto autentico della frutta.

Quella che vi propongo oggi è la ricetta della marmellata di albicocche senza zucchero con la ricetta semplice da fare in casa. La marmellata che ne viene fuori è ottima, sa proprio di frutta e per ovvie ragioni non risulta così tanto dolce: è adatta dunque a chi non ami i sapori troppo stucchevoli. Durante la realizzazione potrete scegliere di mantenere le albicocche a pezzi, affinchè poi si sentano ad ogni morso, oppure frullarle, per ottenere una consistenza decisamente più vellutata. La ricetta proviene da quì. Provate anche la marmellata di kiwi e mele.

Ingredienti

1 kg di albicocche
200 gr di succo d’agave
1 cucchiaino di agar agar
1 limone non trattato

Preparazione

Lavare le albicocche, asciugarle bene quindi tagliarle a pezzi e trasferirle in una casseruola: accendere la fiamma. Dopo 5 minuti di cottura unire il succo di agave e la scorza ed il succo di mezzo limone. Proseguire la cottura fino a quando la frutta risulterà morbida ed il composto avrà assunto una consistenza densa. Versare in un pentolino a parte il succo del mezzo limone restante ed unire l’agar agar ed un goccio d’acqua se è necessario, quindi mescolare bene ed accendere la fiamma al minimo per fare sciogliere il tutto. Unire alla frutta, mescolare bene e proseguire la cottura per una decina di minuti. Trasferire la marmellata all’interno dei vasetti, quindi chiudere bene i tappi e farli raffreddare capovolti.

Foto | Jessica Merz

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-08-2014