La crostata alle mandorle e mele rappresenta un dolce ricco, diverso dalle solite crostate, adatto alla colazione così come alla fine dei pasti. Prevede una base di classica pasta frolla, insostituibile nella realizzazione di dessert di tale genere, ed una farcia fatta da tre strati: uno di marmellata, uno di mele saltate in padella con zucchero e liquore ed infine una massa ricca di mandorle e uova.

Insomma, vi lascio immaginare cosa debba venirne fuori. Considerato poi che l’abbinamento tra le mandorle e le mele risulti da sempre apprezzato in pasticceria si tratta di un dolce che non può non essere provato almeno una volta nella vita. La ricetta in questione è di Anna Morioni, mentre altre che vi consiglio a riguardo sono quella alle albicocche e mele e la torta albicocche e mandorle.

Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla
4 mele grandi
80 gr di zucchero
4 cucchiai di liquore all’amaretto
succo di mezzo limone
poca cannella in polvere

120 gr di uova intere
60 gr zucchero
50 gr farina di mandorle
15 gr farina di mais fioretto
15 gr fecola
1 pizzico di sale
estratto di mandorle
1 manciata di mandorle a lamelle
sciroppo di zucchero
marmellata di albicocche

Preparazione

Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fette. Porle in una padella e farle saltare insieme al succo di limone ed allo zucchero fino a quando risulteranno spappolate. Adesso spegnere la fiamma ed unire il liquore e la cannella: lasciare raffreddare. Foderare uno stampo con la pasta frolla, bucherellarla e farla cuocere in bianco per 15 minuti a 180 °C. Montare le uova insieme allo zucchero ed al sale, incorporare senza fare smontare il composto, le polveri e qualche goccia di estratto di mandorle. Spennellare la pasta frolla con un velo di marmellata e versare sopra le mele, quindi coprire con la massa preparata precedentemente e cospargere la superficie con le mandorle a filetti. Infornare a 170°C per circa 20 minuti. Sfornare, fare raffreddare e servire.

Foto | YU+MI

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-08-2014