Il mondo di Donnarita. Le belle idee colorano la vita è un bellissimo libro di fai da te scritto da Maria Rita Macchiavelli e in libreria per Giunti, con foto di Marzia Malli e Francesca Contini Orsetti.

La Donnarita del titolo da anni si occupa di fai da te ed è dietro a moltissime pubblicazioni che senza dubbio gli amanti e le amanti di quest’arte hanno consultato. Ora ha deciso di raccogliere in un libro alcune sue originali idee e ha pubblicato questo testo che si rivolge a tutti coloro che hanno voglia di divertirsi e cimentarsi a realizzare cose con le proprie mani.

Nel testo troviamo una sezione dedicata alla cucina dei dolci e al cake design. Ma perché Donnarita, alias Maria Rita Macchiavelli (presente su Rai2 fin dalla prima edizione della trasmissione pomeridiana “Detto Fatto” condotta da Caterina Balivo), pur non essendo una cuoca né una cake designer, ci presenta questi prodotti? Ce lo spiega lei stessa nell’autointervista che troviamo nell’introduzione al testo:

Tutto quello che faccio e divulgo è qualcosa che mi dà piacere e che ho voglia di condividere con gli altri. Vorrei perciò condividere anche qualcuno dei miei chiletti in più dovuti alla mia smodata e irrefrenabile passione per i dolci! Di base cucino abbastanza bene, ma l’amore per i dessert va al di là. Ho inserito alcune ricette dei miei dolci preferiti e alcune di cake design (tutto mangiabile!) che pratico da tempi non sospetti dalle tendenze del momento. A metà degli anni ’80 disegnavo i modelli delle torte per la prima pasticceria americana aperta in Italia; negli anni ’90 ho lavorato a un’opera collezionabile dedicata ai dolci: manipolavo e coloravo chili di pasta di mandorle, perché ancora non si era diffusa la moda della pasta di zucchero.

Il mondo di Donnarita. Le belle idee colorano la vita

Le ricette presenti nel libro sono tutte illustrate e spiegate passo passo: la spiegazione è molto chiara e questo aiuta anche per le ricette un po’ più difficili. Inoltre, viene spiegato anche come fare le confezioni regalo per i dolcetti proposte, confezioni fai da te, naturalmente. Ecco le ricette che troviamo nel libro di Donnarita:

  • Cupcakes ai frutti di bosco
  • Crostatine dolci vegane
  • I cannoli del padrino
  • American choc-cake
  • Crema Natale ai tropici
  • Cupcake India inspiration
  • Scorzette di arance candite
  • Panettone dello sciatore
  • Tè bianco e mini Bundt al cocco
  • Tè verde e quenelle

Al di là della sezione prettamente di ricette, spunti interessanti sono presenti in tutto il libro: dall’arredamento della tavola alla personalizzazione delle posate.

Maria Rita Macchiavelli
Il mondo di Donnarita.
Le belle idee colorano la vita

Giunti 2014
pp 256, euro 19,90

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-09-2014