La zuppa di ceci e cavolfiore da provare con la ricetta tiepida

La zuppa di ceci e cavolfiore è un primo piatto semplice, economico e leggero, perfetto per tutta la famiglia.


L’autunno sta per arrivare e anche la nostra alimentazione sta gradualmente cambiando, le insalate lasciano il posto alle zuppe, la pasta fredda alle minestrine, i gelati a muffin e biscottini, insomma pian piano ci si avvia verso la stagione fredda. I legumi sono consumati decisamente poco quando fa caldo ed è giunto il momento di iniziare a inserirli di nuovo nella nostra dieta, provate la nostra zuppa di ceci e cavolfiore, è buonissima, leggera e molto semplice da preparare.

Ingredienti


1 cavolfiore bianco
300 gr di ceci secchi
1 cipolla
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
1 foglia di alloro

Preparazione

zuppa-ceci-cavolfiore

La sera prima di cucinare questo piatto dovete mettere i ceci ammollo in una bacinella e coprirli con l’acqua fredda, lasciateli così per 8 - 12 ore in modo che si ammorbidiscano.

Pulite il cavolfiore e dividetelo in cimette poi lessatelo in acqua bollente salata per una decina di minuti. In un tegame antiaderente mettete un po’ di olio, scaldatelo e poi aggiungete la cipolla tagliata a fette, fatela imbiondire e poi aggiungete i ceci, fateli rosolare e poi coprite tutto con l’acqua o con il brodo vegetale, cuocete per circa un’ira. Dopo circa mezz’oretta aggiungete il cavolfiore ben scolato, mettete anche la foglia di alloro, sale e pepe. Cuocete a fuoco dolce con il coperchio fino a quando i ceci saranno morbidi.

Togliete la foglia di alloro e aggiustate di sale e pepe. Dividete la zuppa nei piatti e poi mettete un filo di olio a crudo. Potete completare la vostra zuppa aggiungendo dei crostini di pane croccanti. Se volete potete anche frullare questa zuppa con il minipimer e fare una vellutata.

Foto | da Flickr di stone-soup

  • shares
  • Mail