La pasta con radicchio e gorgonzola rappresenta un primo piatto particolarmente saporito, gustoso ed appagante ma soprattutto economico, il che non è affatto da sottovalutare. Si tratta di una di quelle pietanze alle quali ricorrere in caso di inviti dell’ultimo minuto, quelli inaspettati per intenderci, perchè permette in poco tempo e con la minima fatica di viziare i propri ospiti.

Senza contare il successo dell’abbinamento tra il radicchio ed il gorgonzola, protagonista di diverse pietanze e sempre parecchio apprezzato. A completare il condimento della panna da cucina che serve sia da legante che per conferire cremosità al tutto. Insomma nel caso in cui abbiate in programma un pranzo con amici o parenti date una possibilità a questo primo, otterrete grande successo. Provate anche la pasta con radicchio e noci della Prova del Cuoco e la pasta al forno con radicchio e scamorza.

Ingredienti

320 gr di pasta
1/2 radicchio
100 gr di gorgonzola
200 ml di panna da cucina
1/2 bicchiere di vino bianco
burro qb
sale e pepe qb
1 cipolla

Preparazione

Affettare la cipolla e metterla a soffriggere in un tegame con poco burro. Unire anche il radicchio a striscioline e farlo rosolare per qualche minuto quindi sfumare con il vino. Una volta evaporato quest’ultimo aggiungere la panna, il gorgonzola a dadini e regolare di sale e pepe. Continuare con la cottura fino a quando il formaggio si sarà sciolto completamente, su fiamma bassa. Lessare la pasta al dente, scolarla e farla saltare in padella per 3 minuti circa con il condimento, quindi servire.

Foto | mtcarlson

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-09-2014