La zucca è l’ingrediente principe dell’autunno, si può usare per ricette dolci e salate e per fare le conserve, ma anche scavarle e trasformarle in Jack-o’-lantern! La torta di zucca e nocciole è una variante buonissima e deliziosa della classica torta di zucca, ha un sapore intenso e particolare, perfetto per chi ama sperimentare e provare tante versioni diverse mixando farine, aromi e ingredienti insoliti. Provatela per Halloween, vi sorprenderà!

Ingredienti

250 gr di zucca pulita
180 gr di farina 00
90 gr di farina di nocciole
100 ml di latte
150 gr di zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito
70 gr di burro
1 pizzico di sale
Zucchero a velo

Preparazione

Pulite la zucca e mettetela su un foglio di alluminio, chiudetelo a cartoccio e poi cuocete in forno a180°C per 25 minuti circa. Mentre la zucca cuoce e si raffredda preparate farina di nocciole. Prendete le nocciole, tostatele in forno per 10 minuti a 110°C, fatele raffreddare poi tritatele nel mixer in modo da ridurle in polvere.

Mettete l’uovo e lo zucchero in una ciotola e mescolate con le fruste elettriche fino ad avere un impasto chiaro e spumoso, aggiungete il burro fuso e raffreddato e continuate a mescolare. Unite un pizzico di sale e poi incorporate farina, farina di nocciole e lievito setacciati insieme, alternandoli con il latte. Incorporate la polpa di zucca schiacciata con una forchetta o un passaverdure.

Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti. Fate raffreddare la torta su una gratella e poi decoratela con lo zucchero a velo. Se vi sentite particolarmente golosi potete decorare la torta con un generoso strato di nutella o di cioccolato fuso.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-10-2014