Come cucinate la pasta di solito? Salsa di pomodoro, sughi pronti, aglio, olio & peperoncino, tonno? Se siete alla ricerca di qualche alternativa sana e buonissima provate la nostra crema di zucchine per la pasta, un sughetto veloce, vegetariano e facilissimo, perfetto per tutta la famiglia, compresi i bambini.

Ingredienti

3 zucchine medie
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
40 gr di parmigiano grattugiato
Mezza cipolla
1 patata piccola

Preparazione

Pulite la cipolla e tritatela sottilmente, poi mettetela in una padella antiaderente con olio e sale, fatela appassire e mescolate bene in modo che non si attacchi sul fondo. Aggiungete le zucchine e le patate tagliate a cubetti e rosolate tutto mescolando con un cucchiaio di legno, poi aggiungete un bicchiere di acqua, abbassate la fiamma, mettete il coperchio e cuocete per 15 – 20 minuti. Le verdure devono diventare morbide e asciugarsi, se occorre aggiungete altra acqua, ma poca perché altrimenti poi la crema viene troppo liquida. Dovete controllare spesso.

Frullate tutto nel minipimer o con il passaverdure, poi rimettete la crema in padella e aggiungete il parmigiano, insaporite di sale e pepe e fate stringere qualche minuto. Nel frattempo cuocete la pasta, poi scolatela e versatela in padella e mescolate. Se volete potete aggiungere della mozzarella filante o scamorza dolce.

Se volete potete aggiungere della pancetta saltata in padella per dare un sapore più deciso e sfizioso.

Foto | da Pinterest di Maja | For Emma

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-10-2014