Ricordo ancora come qualche anno fa, parecchi ormai, mi sia imbattuta al supermecato in una confezione di farina di castagne e come, quasi per gioco, non avendola mai utilizzata prima ed essendo all’oscuro di quelli che sarebbero potuti essere i molteplici sui impieghi in cucina, l’abbia messa nel carello e portata a casa. La premessa per dirvi che da li ad adorare la farina di castagne il passo è stato breve, ecco perchè oggi vi propongo la torta alle castagne e mele, che ne prevede l’utilizzo.

Si tratta di un dolce che si è rivelato essere davvero goloso, la farina di castagne a mio parere contribuisce a dare una consistenza particolare ed un aroma unico, inconfondibile, che in questa torta si sposa alla perfezione con la presenza delle mele: promossa, insomma. Provate anche la torta di castagne con la ricetta di Benedetta Parodi. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

3 uova codice
150 gr di farina di castagne
100 gr di farina 00
70 gr di burro
150 gr di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
1 bicchiere di latte
2 mele
la buccia di un limone grattugiata
succo di limone qb

Preparazione

Sbucciare le mele quindi affettarle sottilmente, porle in una ciotola irrorandole con del succo di limone. Adesso sgusciare le uova in una ciotola e montarle con lo zucchero. Unire le farine setacciate con il lievito, la scorza grattugiata, il burro fuso e freddo ed amalgamare bene il tutto. Unire metà dose di mele, mescolare bene e versare all’interno di uno stampo imburrato ed infarinato. Coprire con le mele restanti e spolverare con poco zucchero, quindi cuocere in forno caldo a 160°-180° per circa 40 minuti. Fare raffreddare e spolverare di zucchero a velo.

Foto | timlewisnm

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-10-2014