Chi anche ad Halloween non voglia rinunciare alla golosità del cioccolato troverà di seguito ben 5 ricette adatte all’occasione, tutte accomunate dal fatto di avere come ingrediente principale la nutella. Muffin, biscotti, torte e tanto altro, per soddisfare la voglia di dolce proponendo dei dessert deliziosi si, ma mostruosi, almeno alla vista. Ecco di seguito 5 ricette per Halloween da fare con la nutella.

Biscotti zucca alla nutella
Torta di Halloween alla nutella
Muffin ragno alla nutella
Crostata ragnatela alla nutella
Cupcake di zucca con ganache alla nutella

Biscotti zucca alla nutella

Ingredienti

300 gr di farina 00
100 gr di nutella
30 gr di burro
80 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di cacao amaro
1 pizzico di sale
vaniglia qb
100 gr di crema di burro
colorante alimentare arancione

Preparazione

Versare la farina setacciata in una ciotola. Unire sale e vaniglia. Creare una fontana a porre al centro la nutella, il burro, lo zucchero e l’uovo. Iniziare ad amalgamare con una forchetta, quindi passare alla mani e continuare fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso raccoglierlo creando una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e porre in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo stendere l’impasto e ricavare con le apposite formine i biscotti. Cuocerli in forno caldo a 180 °C per circa 12 minuti quindi sfornare e fare raffreddare. Decorare i biscotti tracciando con la crema di burro colorata di arancione gli occhi e la bocca.

Torta di Halloween alla nutella

5 ricette per Halloween da fare con la nutella

Ingredienti

250 gr di farina 00
100 gr di zucchero
4 uova
50 gr di burro
150 ml di latte
180 gr di Nutella
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
250 gr di crema di burro
150 ml di panna fresca da montare
100 gr di cioccolato fondente + 1 cucchiaio di panna

Preparazione

Sciogliere in una ciotola il burro insieme alla nutella. Adesso montare gli albumi a neve e i tuorli con lo zucchero. Unire a questi ultimi il composto di nutella e burro e mescolate bene quindi aggiungere la farina, il lievito, il latte e mescolare ancora. Incorporare per ultimi gli albumi delicatamente, quindi versare il composto in uno stampo tondo imburrato ed infarinato. Cuocere per circa 30 minuti a 180 °C quindi sfornare e fare raffreddare. Adesso dividere la torta in due strati. Farcirla con la panna montata e richiudere la torta. Spalmare superficie e bordi con la crema di burro e completare ricoprendola con il cioccolato fuso insieme a poca panna. Decorare con dei soggetti di pasta di zucchero a tema e conservare in frigo.

Muffin ragno alla nutella

5 ricette per Halloween da fare con la nutella


Ingredienti

250 gr di farina
120 gr di zucchero
120 gr di burro morbido
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
150 gr di latte
250 gr di nutella
nutella qb basta per la copertura
codette di cioccolato
confettini rossi
caramelle gommose lunghe

Preparazione

Mescolare in una ciotola la farina setacciata insieme al lievito e lo zucchero. In una ciotola a parte lavorare a crema il burro con le uova. Unire la nutella, ed aggiungere gli ingredienti secchi. Completare con il latte a filo e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuirlo nei pirottini, quindi cuocere in forno a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornare e fare raffreddare quindi decorare con un velo di nutella, delle codette di cioccolato ed un paio di confettini rossi per gli occhi, mentre delle caramelle gommose lunghe saranno le zampette.

Crostata ragnatela alla nutella

5 ricette per Halloween da fare con la nutella

Ingredienti

400 gr di pasta frolla
200 g di nutella
300 g di mascarpone
100 gr di nutella bianca
zucchero a velo

Preparazione

Rivestire una teglia da crostata con la pasta frolla, avendo cura di coprire bene i bordi. Bucherellarla con una forchetta e farcirla con la nutella mescolata con il mascarpone. Porre in forno caldo e cuocere per circa 25 minuti. Tirare fuori dal forno e fare raffreddare, quindi decorare creando una ragnatela con la nutella bianca scaldata aiutandovi con un conetto di carta forno.

Cupcake di zucca con ganache alla nutella

5 ricette per Halloween da fare con la nutella

Ingredienti

250 gr di polpa di zucca sbucciata
50 ml di olio di semi
1 uovo
200 gr di farina 00
120 gr di zucchero semolato
75 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la ganache:
150 ml di panna fresca
140 gr di nutella

Preparazione

Lessare la zucca in acqua bollente dopo averla tagliata a pezzetti. Scolarla, farla raffreddare e ridurla in una purea. Adesso trasferirla in una ciotola ed unire il latte, l’olio, lo zucchero e l’uovo frullando bene il tutto. Unire anche la farina, il lievito ed il sale ed ottenuto un composto omogeneo distribuirlo nei pirottini appositi. Cuocere in forno caldo a 180 °C per 20 minuti. Sfornare, fare raffreddare e preparare la ganache alla nutella. Scaldare metà dose di panna e spegnere la fiamma. Porre la restante parte in frigo. Adesso unire la panna calda alla nutella e mescolare bene con le fruste. Trasferire in frigo per 30 minuti quindi incorporare la restante panna montata a neve delicatamente. Decorare i cupcake con la crema ottenuta.

Foto | Laura Bohorman, Alpha, Elaine Ashton, joellevand, Alice Carrier

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-10-2014