Arriva l’ora di merenda e la voglia di un dolcetto goloso vi assale? Perchè non optare per un delizioso budino di pere e cioccolato? In fondo ogni dolce fatto in casa è sano, perfetto per una pausa appagante e adatto, in questo caso come non mai, ai bambini. In realtà non si tratta di un dolce proprio leggero. Le pere, cotte in padella con poco burro e zucchero a velo, andranno poi unite ad un composto di panna e cioccolato e versate nelle apposite coppette nelle quali andrà successivamente gustato.

A piacere potreste sostituire la panna con della ricotta, per una versione meno calorica. Qualche consiglio per una presentazione impeccabile? Provate a decorare la superficie con delle pere a fettine tagliate a ventaglio o con qualche ciuffetto di panna montata. Amanti dei budini non perdete quello alla zucca e cioccolato, adatto per il periodo e quello alla ricotta.

Ingredienti

2 pere
3 cucchiai di sciroppo di acqua e zucchero
200 ml di panna
100 gr di cioccolato fondente
10 gr di burro
zucchero a velo qb

Preparazione

Sbucciare le pere e tagliarle a cubetti. Versare in un tegame il burro e farlo sciogliere, quindi unire le pere. Farle insaporire bene per 2-3 minuti unendo anche poco zucchero a velo. Irrorarle adesso con lo sciroppo di acqua e zucchero e portare a cottura. Una volta morbide le pere spegnere la fiamma e tenere da parte. Versare in un pentolino a parte la panna ed il cioccolato ed accendere la fiamma: fare sciogliere completamente il cioccolato. Spegnere la fiamma e fare intiepidire. Creare i budini. Versare all’interno delle apposite ciotoline uno strato di pere e coprire con la panna ed il cioccolato. Fare raffreddare completamente quindi gustare.

Foto | shadow bird

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-11-2014