Tra gli antipasti più gettonati per le grandi occasioni ci sono i canapè. Si tratta di piccole ed accattivanti tartine caratterizzate solitamente da una base di pancarrè o pane di altro tipo (quello di segale, ad esempio) farcite con gli ingredienti del caso. Oggi vorrei però proporre una ricetta alternativa che vede come protagonisti dei gusci di pasta frolla salata (sostituibili con della pasta briseè) farciti con una crema di mascarpone e decorati con dei gherigli di noce.

Molto intriganti già alla sola vista, i canapè di noci e mascarpone risultano particolarmente adatti ad essere serviti in occasione del Natale, magari in abbinamento ad altre sfizioserie, di pasta sfoglia così come a base di verdure o salumi. Realizzarli è piuttosto semplice e veloce, tanto che potrebbero rappresentare una valida pietanza da improvvisare anche all’ultimo minuto, in caso di inviti inaspettati. Provate anche queste 5 ricette per portare in tavola dei canapè irresistibili e adatti a tutti i gusti.

Ingredienti

20 gusci di pasta frolla salati (o un rotolo)
200 gr di mascarpone
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
noce moscata qb
sale e pepe
10 gherigli di noce

Preparazione

Versare il mascarpone in una ciotola. Unire il latte e lavorarlo bene fino ad ottenere un composto cremoso e facilmente spalmabile. Adesso unire della noce moscata, il parmigiano grattugiato e regolare di sale e pepe. Mescolare ancora. Farcire con la crema ottenuta i gusci di pasta frolla salata e decorare ogni canapè con mezzo gheriglio di noce. Disporre sui vassoi da portata e servire subito.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-12-2014