La Focaccia alla zucca con il Bimby: scopri la ricetta spiegata passo passo

Ecco a voi la ricetta facile e gustosa per preparare la Focaccia alla zucca con il Bimby. Scopri tutte le fasi di preparazione su Gustoblog.

La zucca è un ortaggio che troviamo molto spesso nel banco del fruttivendolo in questo periodo. E come non approfittare di questo delizioso ingrediente se non inserendolo all'interno di una gustosa ricetta?

focaccia-zucca-ricetta-bimby

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Focaccia alla zucca con il Bimby, facile da preparare e pronta in pochi minuti, perfetta sia da presentare come antipasto, che come alternativa al classico pane.

Ingredienti



    500 gr di farina 00
    150 gr di zucca già cotta
    180 gr di acqua tiepida
    1 cubetto di lievito di birra fresco
    1 cucchiaino di zucchero
    20 gr di olio EVO
    10 gr di sale
    10 olive nere denocciolate
    Per condire:
    sale q. b.
    20 gr di olio EVO
    30 gr di acqua

Preparazione


Iniziamo la nostra ricetta versando all'interno del boccale del Bimby la polpa di zucca precedentemente cotta e raffreddata, quindi tritate per 5 secondi a velocità 7 dopodiché riunite sul fondo con l’aiuto della spatola.

Aggiungete ora l'acqua, lo zucchero, l'olio e il lievito sbriciolato ed emulsionate per 1 minuto a 37 gradi impostando velocità 1. Unite al composto anche la farina e il sale, quindi impastate per 3 minuti a velocità Spiga: il risultato finale dovrà risultare quanto più liscio ed omogeneo.

Prendete ora il panetto e iniziate a maneggiarlo per qualche minuto, quindi riponetelo all'interno di una ciotola precedentemente unta con un filo di olio e coprite il tutto con un foglio di pellicola trasparente. Mettete da parte e lasciate lievitare per 1 ora.

Trascorso il tempo indicato, dividete l'impasto in due parti: riponete ognuna di esse sopra ad una teglia per il forno precedentemente foderata con la carta oleosa e ricoprite la superficie con le olive nere. Lasciate lievitare per altre due ore.

Bagnate la superficie delle focacce con un filo d'olio e poi spruzzatevi sopra l'acqua, quindi spolverare con un pizzico di sale. Mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 220° per 20-25 minuti circa. Da servire tiepida.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

photocredit: Anna Mayer

  • shares
  • Mail