Natale si avvicina a grandi passi e il nostro compito non può essere che quello di estate tantissime ricette tradizionali o mai provate da presentare ai nostri ospiti in occasione delle grandi abbuffate del 24 e 25 dicembre.

La ricetta che vi voglio proporre oggi (tratta da qui) riguarda la preparazione delle Crespelle natalizie Calabresi, un manicaretto dal sapore agrodolce ripieno con le acciughe, tipico della tradizione gastronomica di questa zona d’Italia. Ma vediamo ora come prepararle insieme.

Ingredienti

    1 kg di farina
    50 gr di lievito di birra
    300 gr di acciughe salate
    sale q.b.
    olio d’oliva per friggere

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando la farina all’interno di in un recipiente di terracotta internamente smaltato ed a pareti svasate, quindi aggiungete il lievito precedentemente sciolto in un po di acqua tiepida, insieme ad un pizzico di sale.

Iniziate a lavorare gli ingredienti energicamente e aggiungete a mano a mano anche l’acqua finché non avrete ottenuto una pasta molto morbida. Procedete con la lavorazione dell’impasto per un’altra mezz’ora circa battendo la pastella con la mano destra finché non avrete reso l’impasto piuttosto filante. Coprite il tutto con un canovaccio e lasciatelo a riposare per cinque ore.

Nel frattempo togliete le lische dalle alici, quindi pulitele bene e tagliatele a pezzetti. Quando l’impasto avrà lievitato, fate scaldare in una padella abbondante olio d’oliva e con le mani unte di olio prendete circa un cucchiaio di pastella: allungate la pastella e inseritevi all’interno un pezzo di acciuga, quindi fatela cuocere nell’olio.

Proseguite in questo modo finché non avrete terminato l’impasto a disposizione. Una volta che avranno raggiunto la doratura in modo uniforme, toglietele dalla cottura con una schiumaiola e fatele sgocciolare in un piatto foderato con della carta assorbente. Servite ancora calde.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

photocredit: © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-11-2014