Come fare i bignè senza glutine con la ricetta per celiaci
A volte è difficile, per chi vive gluten free a causa della celiachia, gustarsi una bella pasterella come si deve, ed è, quindi, costretto a prepararsela a casa per non avere brutte reazioni. Oggi impariamo insieme la ricetta della pasta choux senza glutine, che è quella dei bignè: in questo modo potrete assaporarne di favolosi da farcire, poi, a piacimento, con crema pasticcera o al cioccolato rigorosamente senza glutine, oppure utilizzare i bignè come base per dolci un po’ più elaborati, ad esempio il profiterol.
Ingredienti
-
120 g di farina di riso
60 di fecola di patate
220 ml d’acqua
90 g di burro
5 uova
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
Preparazione
Versate l’acqua in una casseruola e portate a ebollizione, quindi aggiungete il burro e una volta che si sarà sciolto, unite anche la farina di riso e la fecola di patate. Cuocete il composto mescolando energicamente per evitare che si attacchi, poi togliete dal fuoco e continuate a mescolare fino a che non sarà a temperatura ambiente.
Unite le uova una per volta sbattendo con la frusta elettrica, poi riempite con il composto una sacca da pasticcere con la bocchetta da 10 mm di diametro e sagomate dei piccoli mucchietti sulla leccarda del forno già imburrata e infarinata.
Cuocete i bignè a 200° per 20-25 minuti o comunque finché non risulteranno ben dorati.
Foto | walimai73
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come fare i bignè senza glutine con la ricetta per celiaci inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.