Non ci vuole poi molto per portare in tavola un piatto appagante nonostante la semplicità di esecuzione. In questo caso, con un piccolissimo accorgimento, avrete modo di gustare un contorno da leccarsi i baffi adatto non solo ai più esigenti, ma anche a chi voglia mantenere la linea pur non rinunciando alla sfiziosità. La zucca e patate gratinate al forno rappresenta dunque un contorno particolarmente adatto a chi non abbia troppo tempo da dedicare ai fornelli ma non voglia rinunciare al gusto, merito degli aromi utilizzati, come il rosmarino e la salvia ad esempio, che ritengo d’obbligo in presenza della zucca.

Non solo, a rendere unico il contorno una spolverata abbondante di pangrattato, che misto a poco olio, durante la cottura in forno regalerà una croccante crosticina in superficie. Per rendere quest’ultima ancora più saporita vi consiglio di unire 1-2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Provate anche la zucca al forno con patate e cipolle e la vellutata di zucca e patate.

Ingredienti

400 gr di zucca
2 patate
olio extra vergine di oliva qb
pangrattato qb
rosmarino e salvia tritati
1 spicchio di aglio
sale e pepe

Procedimento

Sbucciare la zucca e le patate. Tagliare entrambe a pezzi delle stesse dimensioni. Adesso raccogliere il tutto in una ciotola capiente e condire con aglio tritato, sale e pepe, rosmarino e salvia e poco olio. Mescolare bene affinchè gli ortaggi si insaporiscano a dovere quindi trasferire in una teglia da forno. Cospargere il tutto con abbondante pangrattato e irrorare con un filo di olio. Trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti, o fino a doratura.

Foto | Kasia Raj

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-11-2014