Biscotti con corn flakes o rose del deserto. Chiamateli pure come volete ma queste piccole delizie rappresentano il dolcetto ideale da fare fuori in qualsiasi momento della giornata si venga colti da un improvviso attacco di golosità. La loro particolarità sta nella copertuta di fiocchi di mais che andranno a creare uno strato croccante avvolgente un ripieno morbido e goloso.

Questa è la versione light dei biscotti, che con qualche piccolo accorgimento diventano anche meno calorici. Innanzitutto la presenza del fruttosio al posto dello zucchero, poi la quantità di burro, ridotto rispetto al normale, che potrete comunque sostituire con dell’olio di semi, di mais o di arachidi ad esempio. Ricordate di conservare i biscotti ottenuti all’interno di una scatola di latta, per preservarne la fragranza. Provate anche questa versione e le rose del deserto al cioccolato ed uvetta.

Ingredienti

2 uova
250 gr di farina 00
60 gr di burro
40 gr di fruttosio
1/2 cucchiaino di lievito
scorza di limone grattugiato
1 pizzico di sale
corn flakes qb

Preparazione

Lavorare il fruttosio con le uova ed il burro morbido. Unire la farina, il lievito, la scorza di limone grattugiata ed un pizzico di sale. Impastare bene ed una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo porlo in frigo per almeno un’ora. Al termine di questo periodo sarà pronto per essere manipolato. Create delle palline e passatele in un piatto contenente dei corn flakes. Fatele rotolare bene in modo che si impanino a dovere, quindi porle sulla placca del forno rivestita di carta forno e cuocere a 180 °C per circa 10/15 minuti.

Foto | Shawn Chin

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-11-2014