Come fare i fichi secchi al cioccolato per il Calendario dell'Avvento

I fichi secchi al cioccolato possono essere un'ottima ricetta natalizia per un dolcetto da mangiare in compagnia delle persone a noi più care, ma anche per un dono gastronomico dolcissimo.

I fichi secchi al cioccolato sono una ricetta tipica della Puglia e, più in generale, di tutte le regioni del Sud: è un dolce semplice, che sfrutta un frutto della terra saporito e gustoso che caratterizza la stagione estiva, ma che possiamo assaporare anche in altri periodi dell'anno proprio grazie al procedimento di esiccatura. I fichi secchi al cioccolato possono essere un ottimo dolcetto delle feste.

I fichi secchi al cioccolato possono essere serviti come gustosissimo fine pasto di pranzi e cene di Natale e di Capodanno, ma possono anche diventare un'ottima idea regalo da fare proprio alle persone più care: con un sacchettino trasparente ad uso alimentare e un bel fiocco, rigorosamente, ecco un dono utile e gustoso da fare in occasione di Natale. Un dono che è bello condividere e servire insieme ad un vino da dolce non troppo fruttato.

Scopriamo insieme come si preparano i fichi secchi al cioccolato:

fichi secchi al cioccolato

Ingredienti dei fichi secchi al cioccolato


    500 grammi di fichi secchi
    200 grammi di cioccolato fondente
    100 grammi di mandorle tostate

Preparazione dei fichi secchi al cioccolato

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato.

Tagliate i fichi e inserite all'interno una mandorla tostata.

Chiudeteli e immergeteli nel cioccolato fuso.

Metteteli a riposare in luogo fresco su una teglia ricoperta di carta da forno, così si raffredderanno.

Via | Eurochocolate

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail