I fichi secchi al cioccolato sono una ricetta tipica della Puglia e, più in generale, di tutte le regioni del Sud: è un dolce semplice, che sfrutta un frutto della terra saporito e gustoso che caratterizza la stagione estiva, ma che possiamo assaporare anche in altri periodi dell’anno proprio grazie al procedimento di esiccatura. I fichi secchi al cioccolato possono essere un ottimo dolcetto delle feste.

I fichi secchi al cioccolato possono essere serviti come gustosissimo fine pasto di pranzi e cene di Natale e di Capodanno, ma possono anche diventare un’ottima idea regalo da fare proprio alle persone più care: con un sacchettino trasparente ad uso alimentare e un bel fiocco, rigorosamente, ecco un dono utile e gustoso da fare in occasione di Natale. Un dono che è bello condividere e servire insieme ad un vino da dolce non troppo fruttato.

Scopriamo insieme come si preparano i fichi secchi al cioccolato:

Ingredienti dei fichi secchi al cioccolato

    500 grammi di fichi secchi
    200 grammi di cioccolato fondente
    100 grammi di mandorle tostate

Preparazione dei fichi secchi al cioccolato

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato.

Tagliate i fichi e inserite all’interno una mandorla tostata.

Chiudeteli e immergeteli nel cioccolato fuso.

Metteteli a riposare in luogo fresco su una teglia ricoperta di carta da forno, così si raffredderanno.

Via | Eurochocolate

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-12-2014