Preparare le crepes vegane è davvero semplice e bastano 2 ingredienti. Ecco i nostri consigli per la variante dolce e quella salata.

A chi non piacciono le crepes? Con la nutella sono un dolce irresistibile, in versione salata invece sono adatta a ospitare qualsiasi ripieno. Preparare le crepes vegane è molto più semplice rispetto alla ricetta della tradizione francese e una volta provate, diventeranno le vostre preferite. Basterà infatti mescolare i pochi ingredienti in una ciotola, oliare una padella e iniziare a cuocere.

Preparatevi: la prima sarà brutta e probabilmente si romperà anche ma è una legge non scritta. Le successive saranno via via più belle e perfette. L’impasto delle crepes vegane tendenzialmente si prepara con solo due ingredienti: una farina e un liquido. La prima può essere la classica 00 o le meno raffinate 0 e 1, ma vanno bene anche la farina di avena e quella di farro. Per quanto riguarda la parte liquida, solitamente si utilizza una bevanda vegetale non dolcificata come il latte di soia, quello di avena o di mandorla. Ottima anche l’idea di preparare le crepes vegane con latte di riso.

crepes vegane
crepes vegane

Come preparare la ricetta delle crepes vegane dolci

  1. Riunite in una ciotola la farina e lo zucchero (per la versione dolce) e versate a filo il latte, mescolando con una frusta da cucina per evitare la formazione di grumi.
  2. Per rendere le vostre crepes senza latte né uova più simili alle tradizionali, vi consigliamo di aggiungere un pizzico di curcuma che conferirà all’impasto un piacevole colore.
  3. A questo punto scaldate una padella antiaderente di 24 cm di diametro e oliatela aiutandovi con un pennello.
  4. Versate un mestolo di pastella e, tenendo la padella per il manico, roteatela con delicatezza ma piuttosto rapidamente in modo da formare uno strato sottile e uniforme.
  5. Cuocete le crepes fino a che non noterete che i bordi iniziano a sollevarsi. A questo punto staccatele delicatamente con una spatola, giratele e proseguite la cottura anche dall’altro lato per qualche istante.
  6. Mano a mano che sono pronte, mettetele una sopra l’altra su un piatto.

Crepes vegane salate

Non c’è niente di più semplice di preparare le crepes vegane salate. Omettete dalla ricetta base lo zucchero e aggiungete giusto un pizzico di sale. Per quanto riguarda il ripieno non avete che l’imbarazzo della scelta: tutti quelli delle crepes tradizionali si sposano alla perfezione con questo impasto così delicato.

Sia nel caso di quelle dolci che di quelle salate è possibile preparare le crepes vegane integrali sostituendo la farina con una contenente tutte le parti del chicco.

Leggi anche
Crepes senza latte: la ricetta anche per intolleranti al lattosio

Crepes vegane senza glutine

Per preparare delle crepes adatte anche a coloro che soffrono di celiachia o intolleranza al glutine potete seguire la ricetta delle crepes vegane con farina di riso. Ecco gli ingredienti:

  • 100 g di farina di riso
  • 100 ml di latte di riso
  • 100 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale o 1 cucchiaio di zucchero

Il procedimento è il medesimo. Riunite in una ciotola le polveri poi aggiungete a filo i liquidi, mescolando con una frusta da cucina. La pastella andrà poi cotta in una padella ben calda e oliata, girandola quando i bordi cominceranno a sollevarsi.

Potete anche utilizzare, al posto della farina di riso o di quella tradizionale, delle crepes di ceci vegan. Il procedimento è lo stesso e in men che non si dica saranno pronte per essere farcite.

Conservazione

Le crepes si conservano ben coperte da pellicola per un paio di giorni. Lo stesso dicasi per la pastella, perfetta per preparare una colazione lampo, dolce o salata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-05-2023