Quando mi succede di avere un pomeriggio libero e di passarlo in casa, decido spesso di prepararmi dei biscotti da gustare con il te. Da tempo volevo utilizzare la farina integrale per prepararne di nuovi quando ho optato per questi con le gocce di cioccolato. I biscotti con farina integrale e cioccolato, che si sono rivelati essere altrettanto validi per colazione, inzuppati nel latte, sono semplici e si realizzano davvero con pochi ingredienti.

Una volta pronto l’impasto vi consiglio di porlo in frigo per trenta minuti a rassodare, salvo poi tirarlo fuori e stenderlo senza problemi ricavando i biscotti con le apposite formine. In questo caso il composto viene ingolosito con delle scaglie di cioccolato, ma una valida alternativa è rappresentata dall’uvetta o dai pinoli. I biscotti si conservano per qualche giorno in un contenitore a chiusura ermetica o all’interno di una scatola di latta. Provate anche questi biscotti integrali light e questi con il miele e l’uvetta.

Ingredienti

200 gr di farina integrale
1 uovo
80 gr di burro
50 gr di zucchero di canna
estratto di vaniglia qb
2 cucchiai di latte intero
50 gr di cioccolato fondente tritato

Preparazione

Tritare il cioccolato finemente e tenerlo da parte. Adesso in una ciotola versare la farina, creare un buco al centro ed aggiungere lo zucchero, l’uovo, il burro morbido a pezzi, la vaniglia, il sale ed iniziare ad imppastare con le mani. Unire del latte nel caso in cui l’impasto si riveli troppo duro. Aggiungere a questo punto anche le scaglie di cioccolato ed incorporarle perfettamente. Creare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e porre in frigo per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo stendere l’impasto e ricavare dei biscotti. Farli cuocere in forno a 180 °C per circa 12-15 minuti.

Foto | vicky

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-11-2014