Avete mai preparato la pizza arrotolata, se volete gustare una pizza che non sia la solita pizza, questa è la ricetta perfetta per voi, un piatto semplice, veloce e versatile, amatissimo anche dai bambini! La pizza arrotolata si può preparare in tanti modi diversi, potete usare salsa di pomodoro e mozzarella oppure optare per farciture più complicate, ad esempio tonno, cipolla e mais o formaggio e funghi ecc. Vediamo insieme la ricetta per preparare il casa la pizza roll.

Ingredienti

    500 gr di pasta per pizza
    250 gr di mozzarella
    1 confezione di salsa di pomodoro
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    Basilico
    La punta di un cucchiaino di zucchero
    150 gr di prosciutto cotto

Preparazione

La pasta per pizza potete farla in casa con la nostra ricetta oppure potete usarne una pronta del panificio o un rotolo di pasta pronta che si trova al banco frigo di tutti i supermercati. Mettete la salsa in una ciotola e aggiungete sale, pepe e olio extravergine di oliva, unite il basilico e un pizzico di zucchero e mescolate bene.

Stendete la pizza e fate un rettangolo abbastanza sottile, spalmateci sopra la salsa di pomodoro e poi unite la mozzarella sgocciolata e tagliata a pezzettini, aggiungete sopra le fette di prosciutto e poi arrotolate l’impasto dal lato più lungo e senza stringere troppo. Dovete procedere piano piano in modo da non far uscire via il ripieno.

A questo punto con un coltello ben affilato, magari di ceramica, tagliate il rotolo a rondelle di circa 2,5-3 centimetri di spessore. Disponete le girelle di pizza su una teglia coperta di carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato a 190°C per circa 25 minuti.

Foto | da Flickr di nicolesusanne

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-12-2014