Come fare la pizza arrotolata ripiena con la ricetta facile

Ecco come fare in casa la pizza arrotolata, una variante easy e golosa della pizza tradizionale


Avete mai preparato la pizza arrotolata, se volete gustare una pizza che non sia la solita pizza, questa è la ricetta perfetta per voi, un piatto semplice, veloce e versatile, amatissimo anche dai bambini! La pizza arrotolata si può preparare in tanti modi diversi, potete usare salsa di pomodoro e mozzarella oppure optare per farciture più complicate, ad esempio tonno, cipolla e mais o formaggio e funghi ecc. Vediamo insieme la ricetta per preparare il casa la pizza roll.

Ingredienti


    500 gr di pasta per pizza
    250 gr di mozzarella
    1 confezione di salsa di pomodoro
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    Basilico
    La punta di un cucchiaino di zucchero
    150 gr di prosciutto cotto

Preparazione

pizza-arrotolata

La pasta per pizza potete farla in casa con la nostra ricetta oppure potete usarne una pronta del panificio o un rotolo di pasta pronta che si trova al banco frigo di tutti i supermercati. Mettete la salsa in una ciotola e aggiungete sale, pepe e olio extravergine di oliva, unite il basilico e un pizzico di zucchero e mescolate bene.

Stendete la pizza e fate un rettangolo abbastanza sottile, spalmateci sopra la salsa di pomodoro e poi unite la mozzarella sgocciolata e tagliata a pezzettini, aggiungete sopra le fette di prosciutto e poi arrotolate l’impasto dal lato più lungo e senza stringere troppo. Dovete procedere piano piano in modo da non far uscire via il ripieno.

A questo punto con un coltello ben affilato, magari di ceramica, tagliate il rotolo a rondelle di circa 2,5-3 centimetri di spessore. Disponete le girelle di pizza su una teglia coperta di carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato a 190°C per circa 25 minuti.

Foto | da Flickr di nicolesusanne

  • shares
  • Mail