La crema al mascarpone senza uova rappresenta una preparazione semplice da realizzare con soli due ingredienti ed alla quale ricorrere nel caso in cui si debba preparare la farcia per un dolce e non si abbiano uova in casa. La crema che ne risulta è a dir poco libidinosa: cremosa, ricca, densa, merito della combinazione tra il mascarpone ed il latte condensato.

Devo ammettere di preferire di gran lunga questa versione della crema con il latte condensato a quella con la panna montata, alternativa altrettanto valida alla quale ricorrere qualora non si sia in possesso del primo. La crema che ne viene fuori è ideale per farcire torte, muffin ed anche come ripieno di crepes dolci, di tartellette con la frutta. E’ ottima già così ma volendo può essere aromatizzata a piacere con della scorza di agrumi, del rum, della vaniglia, dell’essenza di mandorle, a seconda degli utilizzi. Provate anche la crema pasticcera senza uova e la crema di burro al cioccolato senza uova.

Ingredienti

250 gr di mascarpone
150 gr di latte condensato zuccherato

Preparazione

Versare il mascarpone freddo di frigo all’interno di una ciotola capiente. Iniziare a lavorarlo con una forchetta e subito dopo con le fruste elettriche. Montare a lungo, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso quindi, sempre montando, aggiungere a filo il latte condensato, fino ad averlo incorporato tutto. Alla fine della preparazione si otterrà una crema densa e soffice pronta per l’utilizzo o da conservare in frigo.

Foto | Maciej ?ebkowski

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-12-2014