Le orecchiette rappresentano un formato di pasta pugliese conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo che deve il suo nome proprio al fatto di ricordare, nell’aspetto, delle piccole orecchie. Si prestano ad accogliere in maniera ideale tutti i condimenti. Perchè non utilizzarle, dunque, nella preparazione dei nostri primi piatti Natalizi? Ecco a tal proposito 5 ricette, adatte a tutti i gusti.

Orecchiette ai funghi e salsiccia
Orecchiette al sugo di pesce
Orecchiette zucchine e speck
Orecchiette alla carbonara
Orecchiette con salsiccia e broccoli

Orecchiette ai funghi e salsiccia

Ingredienti

350 gr di orecchiette
3 funghi porcini medi
400 gr di salsiccia fresca
olio extra vergine d’oliva qb
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene i funghi e tagliarli a pezzetti. Versare in un tegame dell’olio di oliva ed aggiungere lo spicchio di aglio. Farlo rosolare bene, quindi unire i funghi. Regolare di sale e pepe, unire il prezzemolo e portare a cottura. In una padella a parte fare rosolare la salsiccia sbriciolata con poco olio ed una volta cotta unirla ai funghi. Farli saltare insieme per un paio di minuti. Lessare le orecchiette al dente, trasferirle nel tegame con funghi e salsiccia e fare mantecare per 1-2 minuti. Al termine servire subito.

Orecchiette al sugo di pesce

Orecchiette al sugo di pesce

Ingredienti

350 gr di orecchiette
1 cipolla
2 calamari
1 trancio di salmone
una decina di gamberi
300 gr tra cozze e vongole
prezzemolo fresco qb
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
qualche pomodorino

Preparazione

Affettare finemente la cipolla e metterla a soffriggere in un tegame con dell’olio. Adesso unire i calamari precedentemente puliti e tagliati ad anelli, i gamberi sgusciati, il salmone a cubetti privato della pelle e le vongole miste alle cozze. Fare cuocere il tutto per circa 5 minuti, quindi sgusciare le cozze e le vongole man mano che si schiuderanno. Unire i pomodorini tagliati a metà e regolare di sale e pepe. Proseguire la cottura mantenendo il tutto abbastanza liquido. Cuocere le orecchiette in acqua bollente salata e scolarle al dente, quindi trasferirle all’interno del tegame e mantecare bene il tutto per un paio di minuti. Servire con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Orecchiette zucchine e speck

Orecchiette speck e zucchine

Ingredienti

350 gr di orecchiette
1/2 cipolla dorata
100 gr di speck a cubetti o striscioline
2 zucchine piccole
olio d’oliva qb
sale e pepe nero
parmigiano qb

Preparazione

Affettare la cipolla e trasferirla in una padella insieme all’olio di oliva. Farla soffriggere su fiamma dolce, quindi unire lo speck spezzettato o a cubetti e fare rosolare anche questo. Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a julienne o in alternativa grattugiarle con un grattugia a fori larghi. Unirle allo speck e fare saltare per qualche minuto. Regolare di sale e pepe ed unire del basilico a piacere. Scolare le orecchiette cotte al dente e fare mantecare qualche istante, quindi spolverare con del parmigiano grattugiato e servire.

Orecchiette alla carbonara

Orecchiette alla carbonara

Ingredienti

320 gr di orecchiette
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
3-4 uova
1/2 cipolla
sale e pepe
50 gr di parmigiano grattugiato
vino bianco qb

Preparazione

Versare in un tegame la cipolla tritata con pochissimo olio. Dopo circa un minuto aggiungere la pancetta e fare soffriggere bene insieme con il coperchio. Dopo un paio di minuto sfumare con del vino bianco e porre nuovamente il coperchio. Una volta ben rosolata la pancetta spegnere la fiamma e mettere a lessare la pasta. Sgusciare le uova in una ciotola con un pizzico di sale e pepe nero e sbattetere bene. Aggiungere quindi anche parte del parmigiano grattugiato. Scolare la pasta al dente quindi unire la pancetta con il condimento ed il composto di uova. Alzare la fiamma e mescolare per qualche istante, quindi servire ben calda quando le uova avranno iniziato a diventare una crema. Spolverare con il parmigiano rimasto.

Orecchiette con salsiccia e broccoli

Orecchiette con salsiccia e broccoli

Ingredienti

320 gr di orecchiette
500 gr di broccoli
300 gr di salsiccia
olio extravergine d’oliva
50 gr di pecorino grattugiato
1 spicchio d’aglio
sale e pepe

Preparazione

Lessare i broccoli puliti e ridotti in cimette molto al dente, quindi scolarli. Versare in un tegame l’aglio e poco olio ed unire la salsiccia sbruciolata. Farla rosolare bene quindi unire anche i broccoli e terminare la cottura dopo avere regolato di sale e pepe. Lessare le orecchiette al dente, scolarle all’interno del tegame con broccoli e salsiccia e fare mantecare il tutto, unendo del pecorino e se necessario, dell’acqua di cottura della pasta. Servire subito.

Foto | taz, Dèsirèe Tonus, Aaron May, Susan Lucas Hoffman, Father.Jack

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-12-2014