La torta alle carote e noci che vi propongo oggi è una torta davvero deliziosa, a mio parere molto di più rispetto le classiche, alle quali siamo abituati. Si tratta di una ricetta inglese, che vede come copertura e farcia una crema ricca e densa a base di formaggio spalmabile. Proprio per questo non la trovo particolarmente indicata per la colazione (a meno che non la proponiate non farcita), piuttosto come dessert di fine pasto o come merenda sostanziosa.

La ricetta proviene da quì. Volendo seguirla alla lettera dovrete dividere l’impasto in tre parti e cuocerne ognuna in uno stampo diverso, delle stesse dimensioni, per ottenere già i tre strati. Nel caso in cui non li abbiate ne basterà uno solo nel quale versare tutto il coposto da cuocere in forno slvo poi procedere, una volta sfornata, al taglio. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono quella della torta alle mandorle e carote con il Bimby e della torta di carote e cioccolato.

Ingredienti

Per la torta:

300 gr di zucchero di canna
3 uova
300 ml di olio di girasole
300 gr di farina
1 cucchiaino di bicarbonato di soda
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di spezie miste
1/2 cucchiaino di sale
1/4 cucchiaino di estratto di vaniglia
300 gr di carote grattugiate
100 gr di noci pecan sgusciate

Per la crema di formaggio:

600 gr di zucchero a velo
100 gr di burro a temperatura ambiente
250 gr di formaggio spalmabile

Preparazione

Versare nel mixer le uova, lo zucchero e l’olio: lavorare fino a quando si otterrà un composto omogeneo. Unire la farina, poca alla volta, il bicarbonato di sodio, il lievito, la cannella, le spezie miste, il sale e l’estratto di vaniglia. Amalgamare ancora fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Unire adesso le carote grattugiate e le noci pecan. Distribuire il composto all’interno di 3 tortiere da 20 cm di lato e cuocere a 180 °C per 20-25 minuti. Sfornare e fare raffreddare quindi preparare la crema: sbattere lo zucchero a velo insieme al burro fino a quando il composto risulti ben miscelato. Unire il formaggio cremoso e montare ancora. Farcire ogni strato con la crema ottenuta e completare con qualche noce in superficie.

Foto | Robert Banh

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-12-2014