Tra gli abbinamenti gastronomici più apprezzati in pasticceria c’è sicuramente quello tra le mandorle e le carote. Prova ne è il grande successo che da sempre riscuote la relativa torta, adatta alla colazione così come alla merenda, amata da generazioni e generazioni. Si tratta di uno dei dolci più sani che esista ma allo stesso tempo risulta così tanto goloso da sparire ben presto dalla tavola.

Oggi vi propongo la versione della ricetta da preparare con il Bimby per un risultato meno laborioso e sicuramente più veloce. Basti pensare al tempo guadagnato per non avere dovuto tritare a parte mandorle e carote. La torta risulta ottima al naturale ma nel caso vogliate renderla più golosa ricopritela con un frosting al formaggio o con una glassa di cioccolato, ottima in entrambi i casi. Provate anche la torta di mandorle e carote con glassa e quella di carote senza mandorle. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

250 gr di carote
100 gr di mandorle pelate
1 scorza di limone
150 gr di zucchero
4 uova
100 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Mettere nel boccale le carote, le mandorle e la scorza di limone: azionare per 10 secondi a velocità 7. Prelevare e tenere da parte. Adesso inserire lo zucchero insieme ai tuorli e montarli per 10 secondi a velocità 5. Unire la farina setacciata insieme al lievito, il composto di carote, mandorle e limone e lavorare 10 secondi a velocità 5. Lavare il boccale, asciugarlo, inserire la farfalla e montarvi gli albumi a neve ferma per 4 minuti a 37° velocità 4. Incorporarli delicatamente al composto precedente quindi versare all’interno di una teglia imburrata ed infarinata. Cuocere in forno caldo per 45 minuti a 180 °C.

Foto | jamieanne

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-06-2014