I cannelloni rappresentano, insieme alla pasta al forno ed alle lasagne, uno dei primi piatti destinati alle occasioni festive per eccellenza. Oggi vi proponiamo ben 5 ricette, a base di pesce, di ortaggi o di verdure, per dei primi piatti natalizi da leccarsi i baffi. Prendete spunto!

Cannelloni ai funghi
Cannelloni al pesce
Cannelloni ripieni di spinaci con passata di pomodoro
Cannelloni alle verdure
Cannelloni ripieni di melanzane

Cannelloni ai funghi

Ingredienti

12 cannelloni
250 gr di porcini o champignon
120 gr di prosciutto cotto a cubetti
vino bianco qb
250 gr di ricotta
50 gr di parmigiano
prezzemolo fresco
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
1 litro di besciamella

Preparazione

Affettare i funghi a pezzi quindi metterli a cuocere in un tegame con olio ed aglio. Dopo averli fatti rosolare bagnare con il vino bianco, regolare di sale e pepe, unire il prezzemolo e portare a cottura. Appena cotti mescolarli con la ricotta, il prosciutto cotto a cubetti, poco parmigiano, regolare ancora di sale e riempire i cannelloni secchi. Porli, man mano, all’interno di una pirofila da forno, irrorarli con la besciamella (che avrete preparato piuttosto liquida per favorire la cottura dei cannelloni, altrimenti prestate l’accorgimento di sbollentarli per qualche minuto prima di farcirli). Spolverare con il formaggio rimasto e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Cannelloni al pesce

Cannelloni rossi with lobster, local rockfish, and Morel mushroo

Ingredienti

12 cannelloni
1 lt di besciamella
1 kg di pesce tra cozze, gamberi, vongole, calamari
10 pomodorini circa
vino bianco qb
olio di oliva qb
1 spicchio di aglio
sale e pepe

Preparazione

Versare cozze e vongole in un tegame e farle aprire. Sgusciarle e tenerle da parte, compreso il sughetto che si sarà sprigionato. Cuocere in una padella con olio di oliva ed uno spicchio di aglio i calamari tagliati a pezzi insieme ai pomodorini a pezzi fino a quando risulteranno teneri unire quindi i gamberi sgusciati ed infine le cozze e le vongole con il loro sughetto. Fare insaporire e regolare di sale e pepe. Mescolare la besciamella con poco sugo prelevato dalla padella con il pesce. Lessare i cannelloni per 3-4 minuti quindi scolarli e farcirli con il pesce. Porre sul fondo di una pirofila un velo di besciamella, disporre i cannelloni farciti e coprirli con la besciamella. Cuocere in forno a 180 °C per circa 20 minuti. Servire caldi.

Cannelloni ripieni di spinaci con passata di pomodoro

Cannelloni ripieni di spinaci

Ingredienti

12 cannelloni pronti
250 gr di ricotta
500 gr di spinaci freschi
80 gr di burro
70 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
600 ml di besciamella
sale e pepe

Preparazione

Lessare gli spinaci in acqua salata per 3-4 minuti quindi scolarli e strizzarli leggermente. Adesso saltarli in padella con 40 gr di burro, salare e pepare. Cuocere a fiamma media fino a quando si saranno insaporiti a dovere. Trasferirli in un terrina e mescolarli con la ricotta, metà dose di parmigiano e le uova. Regolare ancora di sale e pepe e mescolare bene. Lessare i cannelloni per qualche minuto in acqua bollente salata, scolarli e farcirli con il composto di spinaci. Disporli in una teglia coperta con un velo di besciamella. Coprirli con altra besciamella ed infine con della passata di pomodoro ed il parmigiano grattugiato rimasto. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Cannelloni alle verdure

Cannelloni alle verdure

Ingredienti

12 cannelloni
200 gr di spinaci
100 gr di carote
100 gr di zucchine
1 porro
250 gr di ricotta
250 ml di besciamella
50 gr di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare le verdure, tagliarle e julienne (tranne gli spinaci) quindi versarle in un padella insieme all’olio, al sale ed al pepe. Unire anche gli spinaci sbollentati ed una volta cotto il tutto traferire in una ciotola e unire la ricotta e parte del parimgiano. Mescolare bene fino ad ottenere un composto cremoso. Farcire i cannelloni precedentemente sbollentati per 3 minuti in acqua bollente. Versare sul fondo di una teglia un velo di besciamella, disporre i cannelloni e coprire con la besciamella rimasta, del parmigiano grattugiato e cuocere per 20 minuti in forno caldo a 180 °C.

Cannelloni ripieni di melanzane

Cannelloni ripieni di melanzane

Ingredienti

12 cannelloni
500 ml di besciamella
200 gr di salsa di pomodoro
300 gr di ricotta
1 melanzana grossa
50 gr di parmigiano grattugiato
30 gr di burro
2 uova
sale e pepe
olio di oliva
sale e pepe

Preparazione

Sbucciare la melanzana e tagliarla a dadini molto piccoli. Trasferirla in padella con dell’olio. Unire sale e pepe e portare a cottura. Adesso unire la ricotta e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire le uova ed il parmigiano grattugiato. Farcire i cannelloni precedentemente sbollentati in acqua bollente salata per 3 minuti quindi porli sul fondo di una teglia imburrata e con un velo di besciamella. Coprire con la besciamella rimasta e la passata di pomodoro e trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | Danielle Griscti, Charles Haynes, Peter, Mack Male, Kimberly Vardeman

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-12-2014