La torta di zucca e mandorle senza uova è un dolce tipicamente autunnale. La zucca, protagonista assoluta della stagione attuale diventa, ancora una volta l’ingrediente principale di un dolce delizioso, perfetto per la colazione così come per la merenda e, se opportunamente presentato, anche come dolce di fine pasto. La torta che ne viene fuori risulta morbida, molto profumata per via della presenza sia delle mandorle che della cannella, a mio parere immancabile in abbinamento alla zucca e dalla consistenza piacevole al palato.

La torta non contiene uova, divenendo perfetta per chi ne sia intollerante. Io la trovo perfetta da inzuppare nel latte ma la ritengo anche un’ottima base da farcire con una crema a base di ricotta e canditi e ricoprire con un glassa di zucchero, provate e fatemi sapere. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono la torta alla zucca e cioccolato vegan e quella alla zucca e amaretti con il Bimby.

Ingredienti

200 gr di farina
50 gr di farina di mandorle
250 gr di zucca
150 gr di zucchero semolato
125 gr di yogurt bianco cremoso
120 gr di latte
60 gr di burro fuso
1 bustina di lievito
scorza di limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione

Pulire la zucca eliminando buccia e semi, quindi tagliarla a pezzi e frullarla con il mixer. Unire all’interno dello stesso tutti gli altri ingredienti ed ottenuto un composto omogeneo versarlo all’interno di una teglia imburrata ed infarinata. Livellare bene quindi porre in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Una volta pronta tirare fuori dal forno e fare raffreddare, quindi spolverare con dello zucchero a velo e servire.

Foto | Eliza Adam

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-12-2014