Avete presente la voglia di dolce irrefrenabile che ogni tanto ti prende ed alla quale è così difficile resistere? Fermo restando che nel cederle non ci sia niente di male, volendo farlo nella maniera meno dannosa possibile potreste placarla in modo leggero ma non per questo poco goloso. A questo proposito vi suggerisco la ricetta del budino al cacao light, dolce al cucchiaio sfizioso ma poco calorico, reso tale grazie ad alcuni piccoli accorgimenti.

Innanzitutto l’utilizzo di latte scremato al posto di quello intero, del fruttosio in luogo dello zucchero e del cacao amaro in polvere anzichè del cioccolato. Che ne dite? Date una possibilità a questo budino light che appaga senza appesantire. Il budino può essere anche aromatizzato con l’aggiunta di scorza di arancia, aroma di mandorla o ancora del liquore, a voi la scelta. Provate anche il tiramisù light e la torta ai kiwi, entrambe ideali per chi sia a dieta.

Ingredienti

45 gr di farina
20 gr di fruttosio
500 ml di latte scremato
2 cucchiai di cacao amaro
aroma vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare farina e cacao setacciato in un ciotola. Unire a filo il latte mescolando accuratamente per evitare che si formino dei grumi. Unire quindi anche il fruttosio, l’aroma vaniglia ed il sale ed incorporati anche questi porre all’interno di un pentolino ed accendere la fiamma. Portare il tutto ad ebollizione continuando a mescolare fino a quando il composto di addensa. Suddividere quindi negli appositi stampini e fare raffreddare dapprima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno due ore.

Foto | whity

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-12-2014