In preda alla voglia di mangiare dei dolcetti sani ma non per questo poco golosi mi sono lasciata tentare dalla ricetta dei biscotti con farina integrale. Rustici quanto basta, perfetti da sgranocchiare e da inzuppare, vengono realizzati facilmente con l’aiuto del Bimby, per un risultato ancora più veloce.

I biscotti con farina integrale sono perfetti da gustare in qualsiasi momento della giornata, non contengono troppe calorie e si prestano ad una serie di aggiunte come quella delle gocce di cioccolato, della frutta candita ed ancora della frutta secca tritata grossolanamente. Provate anche i biscotti integrali con miele ed uvetta ed il cake integrale con le fragole. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

200 gr di di farina integrale
80 ml di olio extraverginde di oliva
1 uovo
1 bustina di vanillina
4 cucchiai di miele
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare all’interno del boccale il miele, l’uovo e la vanillina: azionare per 1 minuto a velocità 3 ed aggiungere la farina setacciata con il lievito. Amalgamare il tutto per 2 minuti a velocità 3/4. Ottenuto un composto sodo ed omogeneno porlo sul piano di lavoro e ricavarne delle piccole porzioni, della grandezza di una noce. Disporle su una teglia ricoperta di carta da forno quindi farle cuocere in forno caldo a 200°C per una decina di minuti. Tirare fuori, fare raffreddare e servire.

Foto | Yvonne Esperanza

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-12-2014