La crostata con la nutella da preparare con il Bimby

Un dolce che piace a tutti. La crostata alla nutella con la ricetta per il Bimby, perfetta per tutte le occasioni

Cosa c'è di più invogliante nell'alzarsi al mattino che sapere di trovare in tavola per la colazione una golosa crostata alla nutella? Direi ben poco. Se poi è fatta in casa, magari con il Bimby che come ben sappiamo riduce notevolmente i tempi di preparazione, ancora meglio. La crostata alla nutella rappresenta un dolce perfetto per tutte le occasioni: ottima al mattino insieme al latte, non sottovalutatela come dolce di fine pasto. Servitela insieme ad una pallina di gelato o ad un ciuffo di panna montata.

crostata con la nutella

La crostata che vi propongo è molto semplice: una classica base di pasta frolla sormontata da uno strato abbondante di nutella, la crema di nocciole e cioccolato più amata che ci sia. Nel caso in cui vogliate ottenere una farcia più ricca unite alla nutella della ricotta e qualche aroma oppure del mascarpone, che rende il ripieno anche più delicato. Provate la crostata alle arance e cioccolato e alle pere e cioccolato. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

3 tuorli
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 gr di zucchero bianco
130 gr di burro
300 gr di farina 00
crema di nocciole e cioccolato qb


Preparazione

Versare nel boccale i tuorli, lo zucchero, il burro freddo a cubetti, la farina setacciata con il lievito e lavorare il tutto per 3 minuti a velocità Spiga. Prelevare il composto ottenuto e creare una palla, avvolgerla all'interno della pellicola trasparente e porla in frigo per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo stendere la pasta e rivestire il fondo ed i bordi di una teglia tonda imburrata ed infarinata. Tenere da parte i ritagli per le decorazioni finali. Bucherellare la pasta frolla stesa con una forchetta quindi coprire con uno strato abbondante di nutella e completare con la pasta frolla rimasta. Cuocere in forno caldo a 180/200° per circa 25 minuti.

Foto | kate

  • shares
  • Mail