Che dire di questi gnocchi di ricotta e spinaci al forno? Assolutamente irresistibili. Adatti agli amanti dei piatti cremosi, scioglievoli, leggeri ma allo stesso tempo appaganti, questi gnocchi sono assolutamente da provare. Una base di ricotta e spinaci mescolati con uova e farina per dare vita ad un composto che piace a tutti, bambini compresi.

La ricetta, che proviene dalla Prova del Cuoco, vuole che gli gnocchi vengano distribuiti all’interno di una pirofila e cosparsi di una passata di pomodoro fatta in casa, che a mio parere ne costituisce la ciliegina sulla torta. Nel caso in cui non la gradiate potete sempre optare per la classica besciamella o per gli insostituibili burro e salvia, senza dimenticare, ovviamente, una valanga di scaglie di parmigiano. Provate anche gli gnocchi di patate con spinaci e gorgonzola e gli gnocchi con pomodorini gratinati al basilico.

Ingredienti

200 gr di spinaci
200 gr di ricotta
2 uova
150 gr di grana grattugiato
30 gr di farina 00
noce moscata
70 gr di burro
2 mazzetti di basilico
1 kg di pomodori rossi
1 cipolla
una noce di burro
sale e pepe

Procedimento

Pulire bene gli spinaci quindi asciugarli con un canovaccio pulito e tritarli finemente. Adesso versare in un ciotola la ricotta, le uova, 80 gr di grana, la farina, il sale e poca noce moscata. Unire gli spinaci e amalgamare bene. Ottenuto un composto omogeneo e lavorabile creare dei rotolini e successivamente dei tocchetti, ai quali dare una forma tonda. Cuocere gli gnocchi ottenuti in abbondante acqua bollente salata fino a quando salgono a galla quindi disporli in una teglia imburrata e coprirli con della salsa di pomodoro preparata cuocendo i pomodori a pezzi insieme ad una cipolla tritata, una noce di burro e delle foglie di basilico fresco. Spolverare con del parmigiano e porre la teglia in forno caldo. Cuocere per circa 20 minuti a 180 °C.

Foto | Jeremy Keith

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-12-2014