Avreste mai pensato di portare in tavola per Natale dei piatti a base di cardi così sfiziosi? Spesso sottovalutati tali ortaggi invernali possono riservare delle sorprese e prova ne sono queste 5 ricette vegan per tutti i gusti. Dalle crocchette allo sformato, ecco una serie di piatti da non perdere.

Crocchette di cardi
Riso basmati con cardi e verdure miste
Frittelle di cardi
Vellutata di cardi
Sformato di cardi e patate

Crocchette di cardi

Ingredienti

200 gr di pane casareccio raffermo
3 gambi di cardo
brodo vegetala qb
1 cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
succo di limone
farina qb
pangrattato qb
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Mettere il pane a bagno nel brodo vegetale quindi farlo riposare. Nel frattempo pulire i cardi, tagliarli a tocchetti e lessarli in acqua bollente fino a quando risutano teneri. Scolarli e tritarli finemente con un coltello. Adesso trasferirli nella ciotola del minipimer ed unire anche il pane strizzato, la cipolla a pezzetti, lo spicchio di aglio. Regolare di sale e pepe e frullare bene fino ad ottenere un composto lavorabile. Aggiungere più o meno brodo nel caso in cui il composto risulti troppo asciutto o più o meno farina nel caso contrario. Creare delle crocchette, passarle a piacere nel pangrattato e friggerle in olio caldo fino a doratura.

Riso basmati con cardi e verdure miste

Riso basmati con cardi e verdure miste

Ingredienti

1 spicchio di aglio
1/2 cipolla
brodo vegetale qb
300 gr di cardi
2 carote
1 zucchina
1 gambo di sedano
salsa di soia
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
300 gr di riso basmati

Preparazione

Pulire i cardi, tagliarli a tocchetti e farli lessare in acqua bollente salata fino a quando risulteranno teneri. Adesso in una padella fare soffriggere l’aglio e la cipolla tritata in poco olio. Una volta dorati unire le carote, il gambo di sedano, le zucchine tagliati a cubetti. Fare rosolare bene e portare a cottura. Un paio di minuti prima di spegnere la fiamma unire anche i cardi, regolare di sale e pepe ed insaporire il tutto con della salsa di soia. Cuocere il riso basmati nel brodo vegetale bollente per 10 minuti. Scolarlo e unirlo alle verdure in padella. Servire.

Frittelle di cardi

Frittelle di cardi

Ingredienti

800 gr di cardi
300 gr di farina
latte di soia qb
1 pizzico di sale
1 dl di birra bionda
olio di semi per friggere

Preparazione

Pulire i cardi e conservarli man mano in una ciotola piena di acqua e succo di limone. Lessarli in abbondante acqua salata per circa 40 minuti. Scolarli e farli raffreddare. Adesso preparare una pastella mescolando la farina con la birra e tanto latte di soia qb per ottenere una pastella densa. Regolare di sale e pepe ed intingere man mano i pezzetti di cardi, quindi metterli a friggere in abbondante olio caldo fino a doratura.

Vellutata di cardi

Vellutata di cardi

Ingredienti

1 cardo
2 patate medie
1 cipolla
1 limone
1 litro di brodo
2 fette di pane

Preparazione

Mettere a bollire i cardi puliti e tagliati a tocchetti in acqua bollente salata con un cucchiaio di aceto. Una volta morbidi scolarli e tenerli da parte. Tritare la cipolla e farla soffriggere in olio in una padella, unire anche i cardi scolati e le patate sbucciate e tagliate a tocchetti. Coprire con il brodo vegetale e cuocere per 40 minuti circa. Al termine regolare di sale e pepe e frullare bene il tutto. Servire la vellutata ottenuta ben calda con un filo di olio e del pane tostato a cubetti.

Sformato di cardi

Sformato di cardi

Ingredienti

400 gr di cardi
400 gr di patate
1 limone
3 cucchiai rasi di maizena
1 tazza di latte di soia circa
pangrattato qb
prezzemolo qb
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Lessare i cardi a pezzi insieme ad uno spicchio di limone finché risultano morbidi, quindi scolarli e tenerli da parte. Lessare le patate sbucciate e tagliate a tocchetti e passarle con lo schiacciapatate. Unire il latte di soia e la maizena e regolare di sale e pepe. Si dovrà ottenere una purea piuttosto morbida, unire, se necessario ancora del latte. Fare rosolare i cardi affettati sottilmente in una padella con poco olio, salarli e peparli. Comporre lo sformato. Ungere e spolverare di pangrattato una pirofila e versare un primo strato di purea di patate, continuare con i cardi, il prezzemolo tritato e la purea finendo con quest’ultima. Spolverare ancora con del pangrattato, ungere con un filo di olio e servire.

Foto | Lablascovegmenù, Aaron Goodwin, Francesca, flippinyank, Rooey202

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-12-2014