Se non volete gettare via tutto il risotto di Natale che vi è avanzato, oggi è l’ultimo giorno utile (dopo di che la natura farà inevitabilmente il suo corso) per riciclarlo utilizzando ricette gustose e originali che scopriremo insieme qui sotto.

La maggior parte sono adatte a ogni tipo di risotto avrete scelto, mentre per il budino sarà meglio utilizzare del riso in bianco già cotto e per il quasi sushi, invece, degli avanzi di risotto di pesce, alla pescatora oppure ai frutti di mare. Ma se il quasi sushi vi attira e i vostri avanzi sono, che so, di un risotto al Chianti, niente paura: sostituite l’avocado con l’ananas, i gamberetti con un tocchetto di mortadella e il salmone affumicato con la bresaola… il gioco è fatto!

Crocchette di riso

Crocchette di riso

Ingredienti

    riso avanzato
    macinato di manzo
    2 spicchi d’aglio
    1 ciuffo di prezzemolo
    1 uovo (facoltativo)
    pangrattato

Preparazione

Impastate insieme il risotto avanzato con la carne; unite l’aglio e il prezzemolo tritati insieme e se il composto vi sembra troppo duro o troppo slegato, aggiungete anche l’uovo.

Lavorate con le mani infarinate per non farvi attaccare l’impasto e ricavate tante palline della grandezza desiderata che passerete rapidamente nel pangrattato prima di friggerle in abbondante olio bollente e di farle sgocciolare su carta assorbente.

Queste polpette sono ottime servite anche fredde con una bella cucchiaiata di maionese fatta in casa e un contorno di insalatina fresca.

Frittata di riso

Frittata di riso

Ingredienti

    riso avanzato
    uova (in pari con il volume di riso)
    olio, sale e pepe
    1 cucchiaino di parmigiano

Preparazione

Sbattete accuratamente le uova con un pizzico di sale e uno di pepe ma soprattutto con il parmigiano fino a ottenere un composto belo schiumoso.

Intanto fate scaldare l’olio in una padella antiaderente della grandezza adeguata, versatevi dentro il riso avanzato appiattendolo bene e sopra le uova, avendo cura che si spargano in maniera omogenea.

Procedete cuocendo come una normale frittata, girandola da entrambe le parti.

Involtini di riso

Involtini di riso

Ingredienti

    riso avanzato
    foglie di verza (a seconda della quantità di riso)
    parmigiano grattugiato
    burro

Preparazione

Riscaldate velocemente il riso saltandolo in padella mentre in abbondante acqua salata scottate le foglie di verza facendo attenzione che non si cuociano troppo.

Ponete al centro di ogni foglia un mucchietto di riso saltato, arrotolate l’involtino su se stesso fermandolo con uno stuzzicadenti o con il filo apposito, poi disponeteli in una pirofila da forno unta.

Cospargete di parmigiano e qualche tocchetto di burro, quindi infornate a 200° per una ventina di minuti e buon appetito.

Budino di riso

5 ricette da provare con gli avanzi del risotto di Natale

Ingredienti

    350 g di riso in bianco avanzato
    750 ml di latte
    1 cucchiaio raso di farina
    80 g di zucchero
    100 g di uvetta
    15 g di burro
    2 tuorli e 2 uova
    1 bicchierino di rum
    1 limone bio, la scorza grattugiata
    ½ fialetta di aroma alla vaniglia
    sale e cannella q.b.

Preparazione

Fate bollire il latte con il riso e dopo 10 minuti unite lo zucchero, il burro, la buccia di limone e un pizzico di sale. Quando il latte sarà assorbito, togliete dal fuoco e unite l’uvetta già ammollata in acqua tiepida e strizzata e fate freddare.

Intanto montate a neve gli albumi e contemporaneamente battete leggermente i 4 tuorli, quindi aggiungete al riso prima le chiare, poi i rossi, quindi il rum, la vaniglia e la cannella, sempre mescolando.

Versate il composto in uno stampo a ciambella o in tanti piccoli stampini e cuocete a bagnomaria in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti o finché sulla superficie non si sarà formata una crosticina dorata. Capovolgetelo quando sarà tiepido e servite subito.

Quasi sushi

Budino di riso

Ingredienti

    riso avanzato q.b.
    avocado a pezzetti
    gamberetti lessati
    salmone affumicato tagliato a listarelle

Preparazione

Estraete dal frigorifero il riso che vi avrete conservato per almeno una nottata in modo da renderlo bello compatto e maneggiabile come un impasto e ricavate tanti piccoli mucchietti. Al centro di ognuno, come se steste preparando i supplì, ponete un gamberetto lesso oppure un pezzettino di avocado sbucciato e ricompattategli il riso intorno con le mani.

A questo punto, legate per bene ogni mucchietto arrotolandovi intorno stretta una fettina di salmone, lavorate con le mani in modo da dare ai bocconcini di quasi sushi una forma il più possibile simile a quella reale e servite freddo.

Foto | Corrado Forino
Foto | Andrea Pomini
Foto | FilippoL1982
Foto | Daniele Marlenek
Foto | RACINGMIX
Foto | Jason Smith

5 ricette da provare con gli avanzi del risotto di Natale

[blogo-gallery id=”168341″ photo=”1,3,5,7,9,11″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-12-2014